Una storia breve e per ogni età. Con quel tratto di horror per niente edulcorato, spontaneo come solo può allegramente scriverne chi di vita ancora non ne ha vista molta e quindi non ha la penna frenata da timori e dubbi. L’idea che fonde il reale e il virtuale, un buco della serratura attraverso il quale passa un quarto di secolo. Malo: Il lato oscuro del web è il romanzo di esordio di Nicolas Prezioso, lo studente del Liceo Meucci di Aprilia decide di debuttare con un thriller.
In un mondo che stritola i sentimenti in un vortice di post, con parole compresse tra le notifiche degli smartphone, c’è spazio per iniziare a scrivere, a inventare una storia. Quel pensiero che nasce dal nulla e da tutto, che è la scrittura, quel foglio bianco, non importa se sta su carta o sullo schermo di un computer, è sempre incubo e seduzione. Il blocco iniziale, lo scorrere veloce delle parole, la lettura e poi la rilettura, la ricerca di un sinonimo, che word ti può aiutare ma non ha mai quello giusto.
Raccontato in maniera fresca e semplice, oserei dire gradevole a patto che non si rimanga impressionati. Perché porterà anche la firma di un quindicenne, ma il mostro in un agguato senza scampo, che rischia di manifestarsi all’improvviso, da una riga all’altra, un po’ di turbamento lo crea.
Al di là della storia, colpisce la scorrevolezza dello scrivere di Nicolas Prezioso. Un andamento brioso e sicuro, si fa leggere senza difficoltà. Giusta anche la formula del romanzo breve che gli ha permesso di mantenere il ritmo. Comodo da tenere in borsa, leggero, con una grafica intonata alle due anime del romanzo, l’horror e il web, dentro caratteri ben leggibili. Insomma non ci sono scuse per non passare qualche oretta in compagnia di Malo.
Maria Corsetti
Malo: Il lato oscuro del web
Autore: Nicolas Prezioso
Editore: Europa Edizioni
Collana: Edificare universi
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 23 dicembre 2022
Pagine: 66 p., Brossura
EAN: 9791220131889
Prezzo: 9.90 euro
Parte del ricavato dalla vendita sarà destinato alla realizzazione e al sostegno dei laboratori solidali di scrittura LetterariaMente.