Allo Spazio Comel Arte Contemporanea di Latina la mostra personale dell’artista Mostafa Rahimi Vishteh dal titolo “Fa conto di avere tutte le cose del mondo”. L’inaugurazione si terrà sabato 11 Febbraio alle 18.00 nei locali di via Neghelli e la mostra sarà visitabile sino al 26 Febbraio, ad ingresso libero.
O cuore, fa’ conto di avere tutte le cose del mondo,
fa’ conto che tutto ti sia giardino delizioso di verde,
e tu su quell’erba verde fa’ conto di essere rugiada,
gocciata colà nella notte e al sorgere dell’alba svanita.
OMAR KHAYYÂM. Quartine (Robâ’iyyât), trad. di Alessandro Bausani, Einaudi, 1979
Era il 2016 quando, durante la quinta edizione del Premio COMEL Lucente Alluminio, MostafaRahimiVishtehsi è aggiudicato il Premio del Pubblico con l’opera Sapere Sepolto. Oggi finalmente arriva allo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina la sua personale “Fa’ conto di avere tutte le cose del mondo” a cura di Dafne Crocella.
In esposizione una serie di sculture e installazioni realizzate in vetro e metalli, lavorate sfruttando la versatilitàdella tecnica Tiffanye quella delle vetrate a piombo. Una lavorazione particolare che presenta elementi tipici dell’Art Nouveau e dello Stile Liberty, unpunto di partenza per una narrazione resa moderna da una costante indagine del senso profondo della vita e dai molteplici rimandi culturali: Mostafa, nato e cresciuto a Teheran, ha compiuto gli studi in architettura a Firenze, da anni vive e lavora a Latina. È dunque, come afferma la curatrice, “Un uomo che racchiudein sé sguardi plurimi e che trova identità nell’incontro traculture diverse dove l’una perde definizione per fondersinell’altra, esattamente come avviene con i frammenti divetro”.
Il titolo “Fa’ conto di avere tutte le cose del mondo”è tratto dal primo verso di una quartina del poeta persiano Omar Khayyam (1048-1131) e si riferisce a questa pluralità diidee, pensieri ed emozioni che si possono percepire nettamente osservando i lavori di MostafaRahimiVishteh.
La mostra sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle ore 18.00 e sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 26 febbraio.
Cenni biografici:MostafaRahimiVishteh nasce a Teheran (Iran).Si laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, nel 1980.Successivamente lavora presso alcuni studi di architettura della stessa città, occupandosi di progettazione architettonica,urbanistica e design di arredo fino al 1992 e come liberoprofessionista fino al 1998. Si avvicina poi all’arte dei vetricolorati (stainedglass), studiandone a approfondendone almeglio le tecniche di progettazione e realizzazione.
Dal 1999, nel suo studio/laboratorio, sfruttando le opportunità tecnichecostruttive offerte da questa tecnica e combinandola ai suoidisegni e progetti d’arredo e design, crea una sua personaletecnica e visione artistica, per far interagire le diverse proprietàfisiche e caratteristiche estetiche dei vari materiali in un’unicaopera composita ed armonica. Sculture e installazioni modernecomposte dall’intreccio tra materie, come ferro, acciaio, rame,alluminio, vetro, e tramite geometrie curve. Nel 2016 ottiene il Premio del Pubblico nellaquinta edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte contemporanea. Attualmente vivee lavora a Latina.
INFO:
Fa’ conto di avere tutte le cose del mondo
Il varco tra finito e infinito nell’arte di Mostafa Rahimi Vishteh
Evento promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola
a cura di Dafne Crocella
Dall’11 al 26 febbraio 2023
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina
Ingresso Libero
Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | 0773.487546 | Whatsapp 371 4466655
Evento FB: https://www.facebook.com/events/1253140175303745/?ref=newsfeed