“Astroincontro” questa sera al Parco astronomico di Rocca di Papa. Assieme agli esperti dell’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, a partire dalle 20.45, i visitatori potranno scoprire le meraviglie del cielo sotto la cupola del planetario ed anche al telescopio. In programma anche una visita guidata alle sale espositive, al giardino e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca.
Nel mese di febbraio al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli appuntamenti scientifici, in programma in tutti i venerdì sera del mese, consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario e osservazioni ai telescopi.
Dopo l’evento di venerdì 3 febbraio dedicato alla corsa allo Spazio – uno dei capitoli della Guerra Fredda, in cui Stati Uniti e Unione Sovietica si contesero l’egemonia nell’esplorazione spaziale – questo venerdì 10 febbraio è la volta dell’Astroincontro “Il cielo del mese”. Ad aprire l’evento sarà uno spettacolo dinamico e interattivo nel planetario fisso del Parco astronomico, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, in grado di ospitare fino a 50 persone, l’esperto dell’Associazione Marco Tadini condurrà bambini e adulti in un appassionante viaggio alla scoperta delle meraviglie del cielo di febbraio. L’uso di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi renderà l’esperienza di visita del planetario di grande impatto emozionale. Al termine dello spettacolo l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione, gli oggetti celesti illustrati nel planetario.
Venerdì 17 febbraio si ripercorrerà – con l’esperto dell’ATA Rino Cannavale, referente degli eventi divulgativi scientifici – la scoperta della stella variabile nella Galassia di Andromeda, avvenuta 100 anni fa: una stella variabile come tante, ma che rese l’Universo lo spazio dai confini inimmaginabili che conosciamo oggi, ponendo fine a un dibattito sulle sue dimensioni che durava da molto tempo. L’evento divulgativo sarà anche l’occasione per esplorare il cielo stellato con gli strumenti dell’Osservatorio.
Per la gioia di più piccoli, venerdì 24 febbraio torna un nuovo evento dell’iniziativa “Stelle al planetario”, con spettacolo multimediale di astronomia sotto la cupola del planetario e osservazione del cielo all’oculare del telescopio principale dell’Osservatorio. Tante serate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si prospettano quindi per i visitatori del Parco astronomico di Rocca di Papa nel mese di febbraio. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, spiega Rino Cannavale. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA
Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/