fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAl Circolo Cittadino di Latina il concerto jazz dei "Doctor 3"

Al Circolo Cittadino di Latina il concerto jazz dei “Doctor 3”

Articolo Pubblicato il :

L’attesa cresce per uno dei concerti più importanti della stagione.

Il Latina Jazz Club Luciano Marinelli, per continuare a soddisfare le numerose richieste di biglietti, sperimenta una nuova formula: il doppio turno di concerti.

Sabato 18 marzo alle ore 19,00 (pochi posti ancora disponibili) ed ore 21,00 (concerto già SOLD OUT) presso la sala Auditorium del Circolo Cittadino Latina un altro grande ritorno, Doctor 3: Danilo Rea (Presidente Onorario del Latina Jazz Club), pianoforte, Enzo Pietropaoli, contrabbasso e Fabrizio Sferra, batteria. Venticinque anni fa (dicembre 1997) un trio di stelle del jazz italiano appena costituito Rea, Pietropaoli e Sferra – registrò un disco intitolato “The Tales of Doctor 3”. L’album fu nominato miglior disco italiano del 1998 da Musica Jazz, e il trio, Doctor 3, da allora ha vinto più volte il referendum della stessa rivista come miglior gruppo di jazz italiano, portando avanti l’idea di riprendere standard classici fondendoli con il pop d’autore in un arrangiamento da trio jazz. Idea che hanno portata avanti fino al 2009 attraverso sei dischi e tour applauditissimi in tutto il mondo.

Poi nel 2014 la decisione di mettere a riposo “il marchio”. Una sosta che è stata utile per ritrovare nuovi stimoli e maturare altre esperienze. Ed eccoli quindi rimettersi in gioco con un disco dalla copertina rossa dove campeggia il loro nome, composto da dodici brani scelti – stavolta senza medley – perlopiù nel repertorio dei 60 e 70. Non mancano le sorprese, l’apertura con i Bee Gees in climax febbre del sabato sera con la ballata How deep is your love e un Bowie d’annata nella rilettura minimale di Life on Mars.

Nel 2019 esce il nuovo album “Canto Libero”, che è un riuscitissimo omaggio in chiave jazz alla produzione artistica del cantautore Lucio Battisti.

Il nostro amico giornalista Gerlando Gatto, creatore della rivista online “A proposito di Jazz” ha scritto di loro “Nel corso degli anni i tre si sono caratterizzati per aver centrato la loro attenzione non più sui grandi standard del jazz ma sulle canzoni che hanno accompagnato la loro adolescenza sino ad oggi, vale a dire da un canto i pezzi dei grandi gruppi come i Beatles, come i Rolling Stones, dall’altro i grandi cantautori come Battisti, De Andrè e le grandi stelle internazionali quali Neil Young, Elton John, Carole King solo per citare qualche nome . E l’improvvisazione? Al riguardo, spiega Danilo Rea “abbiamo sempre collegato la nostra improvvisazione alle melodie importanti, all’opera di grandi autori come Guccini, Verdi, Mascagni” Ma per fare tutto ciò occorreva un linguaggio diverso da quello usuale del jazz che è ormai un linguaggio standardizzato. Ed è proprio il frutto di questa ricerca ciò che ha portato i “Doctor 3” in vetta alle classifiche di gradimento di pubblico e critica. A testimoniare quanto sin qui detto, oltre dieci album tutti di livello eccellente. Insomma sarebbe veramente un peccato perdere questo concerto che si preannuncia trascinante come nella migliore tradizione di gruppo“.

Informazioni:

COSTO BIGLIETTI
Intero € 15
Ridotto* € 10
*riduzioni per under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale

INFO E PRENOTAZIONI: 3501959933 e 3387961980

Sarà possibile inoltre l’acquisto dei biglietti anche presso il botteghino del Circolo Cittadino che sarà aperto la sera del concerto dalle ore 17.00 in poi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE