Non smette di far discutere quanto accade attorno all’autovelox di via Nettunense, tra i Comuni di Lanuvio ed Aprilia. Continuano a fioccare i verbali, intanto in quel tratto le auto procedono a passo di lumaca. Molti automobilisti – dove aver ricevuto più di tre o quattro verbali in poco tempo – sono terrorizzati. C’è chi non intende più percorrere la via Nettunense, altri invece hanno scelto la via del ricorso.
L’autovelox è entrato in funzione il 7 settembre del 2022. Ed ora c’è un bilancio fino al 31 dicembre 2022, ben descritto in un articolo pubblicato dal quotidiano il Messaggero domenica scorsa.
Da settembre a dicembre – riferisce il quotidiano romano – sono state elevate 28.604 sanzioni (in quel tratto il limite di velocità è di 50 km orari). Si tratta di 253 multe al giorno, volendo fare una media.
Ben 17.897 verbali riguardano un superamento del limite di velocità fino ai 10 km orari ( con multe da 43 euro a 173 euro).
10mila multe sono state emesse nei confronti di chi ha superato il limite fino a 40 km orari con verbali anche di 600 euro.
Sono 263 invece le automobili che procedevano tra i 90 e 110 km orari. Per loro è previsto anche il ritiro della patente per 3 mesi e con pesanti verbali di circa 2.100 euro.
In 14, invece, hanno superato i 110 km orari, con una sanzione fino a 3.200 euro e sospensione della patente tra i 6 e i 12 mesi.
Come è stato più volte scritto, i più colpiti sono i cittadini di Aprilia che in quel tratto ci passano spesso per uscire dalla città e per tornarci. Per ora nonostante i pesanti malumori che albergano nei tantissimi automobilisti multati, la Polizia Locale di Lanuvio conferma: quell’autovelox è legittimo.