E’ stato inaugurato la scorsa domenica ad Aprilia il parco in memoria di Roberto Fiorentini, scomparso nel 2019 a Washington. L’area verde, situata tra via Scarlatti e via Ugo La Malfa, – realizzata a forma di mano – verrà curata dall’associazione Napo87, nata proprio con lo scopo di dare seguito e valorizzare le idee di Roberto Fiorentini. “Il parco è dedicato anche a tutti i giovani ‘Angeli’, prematuramente scomparsi, – hanno tenuto a precisare i familiari di Roberto – un posto dove sentirli sempre vicini a noi”.
“È stato bellissimo per noi vedere così tanta gente emozionarsi insieme a noi per Roberto. – scrive l’associazione culturale Napo87 – Il parco è dedicato anche a tutti i giovani ‘Angeli’, prematuramente scomparsi, un posto dove sentirli sempre vicini a noi. L’associazione ringrazia tutte le persone che ci hanno supportato negli anni, anche solo con un pensiero, anche solo con un piccolo gesto. Porteremo avanti il sogno di Roberto: una città più verde, una città a misura d’uomo, per amore di Aprilia e dei suoi cittadini.
“Abbiamo consegnato alla città un’altra area verde comunale. – ha commentato il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra – Con noi all’inaugurazione c’erano la vice sindaca Luana Caporaso, l’assessora all’Ambiente Michele Biolcati, il cui settore si è occupato della realizzazione del progetto, molti rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’associazione culturale Napo87, la famiglia Fiorentini, il comitato di quartiere Primo, l’Anpi di Aprilia e tantissimi cittadini.
Con una breve ma simbolica cerimonia abbiamo inaugurato, tra via Scarlatti e via Ugo La Malfa, un nuovo parco comunale. Un parco a forma di mano, la mano di Roberto, che verrà curato dall’associazione Napo87.
Questi sono i pomeriggi che ci piacciono: creare verde e fare comunità. Un’altra area verde per la nostra comunità, un’altra infrastruttura che genera spazi pubblici più vivibili, accessibili e sicuri. Una città più verde non è solo più bella ma più sostenibile.
Un ringraziamento – ha concluso il Sindaco – a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, alla famiglia Fiorentini, ai membri dell’associazione Napo87, a Francesca e Roberto Albarello per aver realizzato il disegno della targa del parco, al maestro Antonio De Waure e alla scuola d’arte Mediterranea per la realizzazione dei murales e a tutti gli intervenuti”.
Dopo l’intervento del sindaco e quello della famiglia Fiorentini si è scoperta la targa dell’area verde e si è passati a festeggiare il pomeriggio con una piccola merenda.