fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaL’associazione Diapason di Aprilia festeggia i suoi primi 30 anni con un...

L’associazione Diapason di Aprilia festeggia i suoi primi 30 anni con un grande concerto

Articolo Pubblicato il :

L’associazione Diapason Aprilia celebra i suoi 3 anni di attività e lo farà con un concerto che si terrà domani, domenica 7 maggio 2023, alle ore 11:00 presso l’Istituto Comprensivo Toscanini (via Amburgo 5) ad Aprilia. 

“Sono passati trent’anni da quel 7 maggio 1993 dove si decise la nascita di una nuova realtà sul nostro territorio. 7 come il numero dei soci fondatori. Il nostro cammino è stato contrassegnato da tante soddisfazioni e successi, ma anche da tante difficoltà che hanno reso la nostra Associazione sempre più forte e determinata. Non ci hanno fermato neanche 4 traslochi in 15 mesi.
Oggi, in qualità di presidente, posso affermare di essere sempre stato supportato da un Direttivo coeso e determinato nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e da un corpo docente disponibile alle sfide e di alto livello. Tanti i docenti che sono passati nelle nostre classi di strumento e di lingue, molti hanno lasciato il segno nella memoria della associazione, altri hanno abbandonato perché non adeguati allo spessore formativo e alla correttezza deontologica che ci ha contraddistinto in questi lunghi anni di attività.
Gli allievi che si sono formati presso di noi hanno avuto modo di conoscere e approfondire il linguaggio sia musicale che delle varie lingue insegnate nei nostri corsi. Hanno avuto modo di conoscere il mondo della musica d’Insieme, Corale, di prepararsi per entrare in Conservatorio e continuare gli studi accademici, altri hanno abbandonato i corsi ma siamo sicuri con un bagaglio di esperienze formative e culturali più ricco rispetto al passato. Come non ricordare i tanti musicisti che hanno contribuito a creare l’Insieme Strumentale Diapason, l’Orchestra da Camera Diapason, il Coro Elisir Diapason e il Coro Madrigaletto. Molti di loro ora suonano in prestigiose Orchestre di livello Nazionale o Estere, altri insegnano nei licei Musicali o nelle scuole ad Indirizzo Musicale o in strutture musicali straniere.Importante è stato il contributo dato nel campo della solidarietà. La nostra Associazione si è sempre prodigata per aiutare enti morali per la raccolta di fondi e per la sensibilizzazione su argomenti di rilevante importanza. Partendo dalla raccolta dei fondi per l’acquisto dei primi banchi della Parrocchia della Spirito Santo, ai concerti per gli ospiti del Policlinico Gemelli e del Pediatrico Oncologico Umberto I di Roma. Per la sicurezza sui luoghi di lavoro dopo il terribile terremoto dell’Aquila a Coppito e in seguito a Pescara e nelle scuole romane per l’AiFos. I “Concerti di Solidarietà” che da 13 anni vengono offerti alla Associazione Alzheimer Aprilia Onlus. In trent’anni oltre 200 concerti ci hanno visti protagonisti in Italia e all’estero ed è stato prodotto l’intermezzo musicale “La Serva Padrona”.
Un ultimo pensiero ai corsi di lingua iniziati con il primo corso per bambini delle elementari nel 1999 di Lingua inglese e che durante questi anni sono cresciuti di numero e in lingue rappresentate. Inglese, Spagnolo, Francese, Olandese sono insegnati attualmente, tutti con possibilità di certificazione internazionale e con risultati più che lusinghieri nelle prove di esame, a volte anche con livelli superiori a quello di iscrizione.
A tutti quelli che ci hanno supportato, allievi con i loro genitori, agli enti che ci hanno voluto al loro fianco in importanti manifestazioni, alle amministrazioni pubbliche e in particolare al Comune di Aprilia va il nostro ringraziamento più sentito. A nome della Associazione Culturale Diapason, il presidente Enrico Raponi”

Musiche di FLORENCE PRICE “JUBA DANCE”
AARON COPLAND “HOE-DOWN” RODEO
ASTOR PIAZZOLLA “VIOLENTANGO”
“ADIOS NONINO”
“FUGA Y MISTERIO”
JOHN WILLIAMS “HOOK THEME”
GLENN MILLER “MOONLIGTH SERENADE”
CHARLIE PARKER “NOW’S THE TIME”
DUKE ELLINGTON “TAKE THE “A” TRAIN”

INSIEME STRUMENTALE DIAPASON
Violini: Valerio Contardi, Cristiano Mencaccini, Christian Congedi, Samuel Federici, ChiarA Moscarella, Caterina Bono, Andrea Camerini
Viola: Roberto De Cristofaro
Violoncello: Diego Santamaria
Basso: Sandro Guida
Flauti: Barbara Pallucchi, Damiano Scaraggi, LauraBruciamete Carletti
Clarinetto e sax: Michele Rapone
Sassofoni: Leonardo Ilies, Rino Grimaldi
Trombe: Simone e Flavio Palmieri 
Flicorni: Claudio Scarpellini, Augusto Corbi
Pianoforte: Francesca Papa, Cecilia Bianco (epercussioni a tastiera)
Batteria e percussioni: Piergiorgio Bergo

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE