“Aprilia Ecologica” in azione la scorsa domenica al Quartiere Primo. 40 volontari, nel corso dell’iniziativa ecologica – che si è si è svolta presso la sede del Comitato del Quartiere e lungo la zona del mercato, fino al parco Fiorentini – hanno raccolto ben 425 kg di rifiuti. Un nuovo appuntamento è già in programma per domenica 25 giugno presso il quartiere Agroverde, nella zona retrostante il supermercato Penny Market.
Aprilia Ecologica, lo ricordiamo, è un collettivo di giovani impegnati nella tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita sostenibile. L’evento ha visto la partecipazione attiva dei cittadini e delle realtà territoriali.
Come detto, sono stati raccolti complessivamente 425 kg di rifiuti: di questi, 5 kg sono costituiti da vetro, 90 kg da legno e 330 kg dagli altri materiali purtroppo non riciclabili.
“Questi risultati straordinari testimoniano la forte consapevolezza e il desiderio di cambiamento che anima la nostra comunità. – commenta Marco De Santis, membro del collettivo Aprilia Ecologica – Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti nella raccolta di domenica. La partecipazione e l’entusiasmo dimostrati dai cittadini, principalmente giovani, sono la prova tangibile che stiamo facendo la differenza ed ognuno di noi può contribuire attivamente ad un futuro sostenibile, creando una comunità sensibile e cooperando si raggiungono i veri traguardi”.
L’evento è stato pensato per coinvolgere anche i più piccoli, con attività educative organizzate dai Giovani della Croce Rossa di Aprilia e l’Occhio di Horus a.p.s. I bambini hanno dimostrato grande curiosità, apprendendo importanti lezioni sulla salvaguardia dell’ambiente e l’importanza del riciclo grazie alle letture animate di Federico Ruggeri membro dell’Occhio di Horus a.p.s.
Simone Buzzoni, vicepresidente e consigliere della Gioventù della Croce Rossa, ci tiene a spiegare: “La tutela del nostro ambiente e del nostro territorio è un forte gesto di amore verso noi stessi, i nostri cari e la nostra comunità. Come Volontari CRI ci sentiamo motivati nel mantenere questo impegno civico e di cittadinanza attiva”.
Aprilia Ecologica ha messo a disposizione dei partecipanti tutti i materiali necessari per la raccolta semplificando la partecipazione di tutti i volontari.
Antonella Locicero, membro del collettivo Aprilia Ecologica, ha aggiunto: “Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato attivamente, dimostrando un forte impegno verso un futuro più sostenibile per la nostra comunità. L’energia e la determinazione che abbiamo visto sono un chiaro segnale che la nostra città sta abbracciando il cambiamento lavorando insieme per creare un ambiente migliore per le generazioni future.”
L’appuntamento del 21 Maggio è stato un momento di collaborazione e impegno civico splendido, l’ambiente è stato liberato da quasi mezza tonnellata di rifiuti prontamente recuperati dalla Progetto Ambiente s.p.a. che in queste giornate è preziosa alleata del giovane collettivo, a testimonianza che la collaborazione è la chiave per una città migliore.