È di pochi giorni fa la pubblicazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento dal programma Erasmus+ e quello presentato dalla XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni risulta tra i primi 3 finanziati tra tutti quelli presentati in Italia.
Il progetto vede come partner dell’Ente montano i Comuni di Norma, Roccasecca dei Volsci, Sezzee Sonnino, e avrà una durata di 24 mesi: da giugno 2023 a maggio 2025.
Per la progettazione e per lo svolgimento delle attività l’ente montano si è avvalso e si avvarrà della collaborazione di due associazioni specializzate in progetti europei per i giovani Europiamo e APS Polygonal.
Il progetto consisterà di 14 attività in totale, di cui 5 mobilità che coinvolgeranno giovani e politici locali in un viaggio di scoperta delle opportunità del programma Erasmus+ ed ESC. Saranno svolti 6 eventi locali di promozione delle opportunità europee e di confronto con la popolazione ed anche 2 eventi di co-progettazione locale. Un totale di 267 partecipanti, di cui 30 con minori opportunità, saranno coinvolti nel progetto.
“Sono entusiasta del risultato ottenuto con questo progetto. È la prima volta che come Comunità Montana abbiamo accesso a fondi europei per la realizzazione di un progetto così importante, che concederà ai nostri giovani la possibilità di conoscere altre realtà, aumentare le proprie conoscenze e competenze e avere una nuova prospettiva sia del loro territorio che del mondo – commenta il Commissario Onorato Nardacci – Ringrazio i rappresentanti dei comuni, le associazioni e tutte le persone che si sono messe a disposizione per ideare il progetto e che lavoreranno per realizzarlo”.
Già ieri, 08.06.2023, presso la sede della Comunità Montana a Priverno, si è tenuto un primo incontro di coordinamento tra i vari responsabili di ogni partner di progetto per pianificarne le azioni.