Furto nella notte tra mercoledì e giovedì attorno alle 4.30 alla postazione dei ripetitori delle stazioni radio di Norma: in azione una banda specializzata che ha portato via i trasmettitori di Radio Maria, Rtl, R101 e anche quelli di Radio Studio93. Un danno economico rilevante, quantificato in diverse migliaia di euro, ma anche un danno alla struttura dato che i ladri hanno danneggiato gli ingressi della postazione, tagliato i cavi e compromesso l’operatività di tutte le emittenti coinvolte nel furto. L’azione sarebbe stata compiuta da più persone che sono giunte sul posto con una fiamma ossidrica e altri arnesi da scasso. I malviventi hanno tagliato via i cavi e fatto razzia di tutti i trasmettitori Fm più nuovi e costosi. La scoperta del furto è avvenuta solo ieri attorno a mezzogiorno. In un primo momento le emittenti coinvolte avevano pensato, infatti, si fosse trattato di un semplice guasto alla linea elettrica (come era avvenuto qualche giorno prima). Dopo le prime verifiche avvenute tramite Enel, si è arrivati a capire che la situazione era più complessa. Grazie ad un sopralluogo si è poi scoperto il furto.
Si è messa in moto una notevole rete di contatti tra gli operatori coinvolti. C’è stata, infatti, piena solidarietà tra tutti affinché si agevolasse il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile. Studio 93 ha riattivato il ripetitore già oggi, in tarda mattinata. R101 è riuscita a farlo ieri, mentre per Radio Maria la situazione si sta risolvendo nel pomeriggio.
<Ci scusiamo per la giornata di disservizi vissuta ieri,- spiega Radio Studio 93 – ma siamo stati presi di mira dai ladri anche noi e per recuperare al danno subito ci è servito del tempo>.
Un colpo simile è stato messo a segno anche alla postazione di Roccasecca dei Volsci a gennaio scorso.
Il furto è stato segnalato immediatamente ai carabinieri di Norma che ora indagano coordinati dal Reparto Territoriale dei carabinieri di Aprilia, diretti dal tenente colonnello Paolo Guida.