Andranno avanti ancora per ore le operazione di spegnimento e di bonifica dell’enorme incendio divampato questa mattina attorno alle 8.45 all’impianto di smaltimento rifiuti “Ecologica 2000” diCiampino, al civico 105 di via Enzo Ferrari, in zona Appia Nuova. Fortunatamente non ci sono state vittime o feriti. Un’enorme nube nera, però, si è alzata in cielo, rendendosi visibile da molti Comune dei Castelli Romani ed anche dalla pianura pontina. I vigili del fuoco – giunti sul posto con tre squadre, due autobotti, un’autoscala ed il carro schiuma – hanno anche proceduto ad una ricognizione aerea. L’area interessata dall’incendio si trova a ridosso della frazione di Santa Maria delle Mole, a Marino. In fiamme montagne di rifiuti, depositati all’interno dell’impianto di smaltimento, ma anche mezzi e container. Sul posto la Polizia, la Municipale di Roma Capitale, i Carabinieri e il 118. La raccomandazione del Comune di Ciampino, per chi abita nelle vicinanza, è stata quella di tenere le finestre chiuse. Fortunatamente non ci sono stati particolari disagi all’aeroporto di Ciampino.
“Al momento – fa sapere il Comune di Ciampino – la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest”.
La Sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i Sindaci delle Città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza.
“Si raccomanda, ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse. Tutte le informazioni verranno diffuse mediante il sito istituzionale, le pagine social dell’Ente e del Comando di Polizia Locale, l’app Municipium”.