fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLa XIII Comunità Montana ospita l’evento: “Territorio in azione. La Green Community per gli Enti montani, le...

La XIII Comunità Montana ospita l’evento: “Territorio in azione. La Green Community per gli Enti montani, le imprese e le comunità”

Articolo Pubblicato il :

Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 18:00, presso sede della XIII Comunità Montana – Lepini ed Ausoni a Priverno (Piazza S. Chiara, 2) si terrà un incontro pubblico, organizzato in collaborazione con UNCEM Nazionale e UNCEM Lazio, dal titolo Territorio in azione. La Green Community per gli Enti montani, le imprese e le comunità.

Il tema dell’incontro sarà la proposta di iniziativa pubblica sull’attuazione nazionale della Strategia delle Green Communities nel Lazio. In particolare verrà affrontato il tema dello sviluppo locale e del ruolo delle aree montane nella transizione climatica, energetica, ambientale, tra nuove opportunità economiche e crescita inclusiva delle comunità locali.

Interverranno:

Onorato Nardacci | Commissario della Comunità montana

Anna Maria Bilancia | Sindaco del Comune di Priverno

Achille Bellucci | Presidente Uncem Lazio

Flavio Cera | Vicepresidente Uncem e Consigliere regionale

I Sindaci dei Comuni della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni

Giovanni Vetritto | Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari regionali e Autonomie, Ufficio Politiche urbane e della Montagna

Luca Lo Bianco | Esperto di progettazione locale, Uncem

Marco Bussone | Presidente nazionale Uncem

Ad agosto 2022 la XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni aveva presentato un progetto, risultato tra quelli ammessi a finanziamento per un importo di € 2.000.000, che verrà messo a terra sui 12 comuni che la compongono (Rocca Massima, Cosi, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei Volsci). È proprio in virtù di questo grande risultato che la sede della XIII Comunità Montana è stata scelta per ospitare l’evento.

La XIII Comunità Montana, con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, aveva già messo in atto il suo personale percorso ambientalista in ottica di Green Community.

All’evento sono invitati tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici. Viene chiesto agli interessati di confermare la presenza inviando una mail all’indirizzo: commissario.cmlepini@libero.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE