Si è riunito ieri a Latina il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per predisporre, assieme alle forze dell’ordine, dei servizi straordinari di controllo ad “Alto Impatto”. All’incontro, presieduto dal Prefetto Maurizio Falco, hanno partecipato – oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia – i rappresentanti della Provincia e del Comune di Latina, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e deIla Asl, per analizzare le molteplici criticità rilevate nelle aree di maggior degrado, che contribuiscono a favorire la consumazione di reati e al proliferare di fenomeni di particolari allarme sociale, come l’abuso di droga e alcool, la vandalizzazione e l’occupazione di edifici e spazi pubblici.
“L’iniziativa, che scaturisce dai numerosi e recenti accadimenti delittuosi che si sono verificati in tutto il territorio nazionale e che non hanno risparmiato la provincia di Latina, – si legge nella nota della Prefettura di Latina – mira a promuovere l’elaborazione di un piano di intervento interforze dedicato.
A tal fine è stata prevista la mobilitazione di tutte le istituzioni presenti a livello locale, nelle more che vengano predisposti, in via d’urgenza, nuovi strumenti normativi idonei ad intercettare in via preventiva condotte illecite che incidono sull’incolumità, la libertà individuale e il patrimonio altrui.
Le fasi ulteriori di questo importante progetto di riqualificazione saranno predisposte in periodici tavoli tecnici in cui verranno esaminati gli aspetti operativi dei servizi da garantire con massima efficacia e con cadenza programmata”.