“La psiconcologia come strumento per affrontare le malattie oncoematologiche”: questo il tema dell’incontro con la dottoressa Serena Brunetti, psicoterapeuta e psiconcologa dell’Ail di Latina, che si terrà oggi pomeriggio alle 16.00 a Cisterna, pressol’aula magna della Biblioteca comunale “Marsella”. L’iniziativa è promossa dal CIF e dall’Ail di Latina.
Si discuterà della psiconcologia come strumento per affrontare le malattie oncoematologiche. Ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona, non solo quella fisica. Le preoccupazioni che insorgono sono numerose sia per le conseguenze dei trattamenti medici, sia per il rapporto con i propri figli, il proprio partner, i familiari, il lavoro.
Ansie, preoccupazioni che si sommano a una debilitazione fisica e che tutte insieme possono creare conseguenze gravi sullo stato mentale del soggetto malato.
Per questo motivo, un supporto specialistico psiconcologico può essere decisivo, favorendo il miglior adeguamento possibile al percorso oncologico.
L’incontro, organizzato dal Cif di Cisterna in collaborazione con l’AIL Latina e il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, vedrà la partecipazione, oltre che della psicoterapeuta Brunetti, anche del presidente AIL Latina Paolo Forzan e i saluti istituzionali del sindaco Valentino Mantini e dell’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Maria Innamorato.