fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl 24 Novembre arriva il Black Friday! L’associazione Aduc: “Prepararsi in tempo,...

Il 24 Novembre arriva il Black Friday! L’associazione Aduc: “Prepararsi in tempo, si compra meglio”.

Articolo Pubblicato il :

Prepararsi per l’imminente ritorno del Black Friday! “Questa operazione commerciale, molto mediatizzata, sta per tornare. – scrive l’associazione a tutela dei consumatori Aduc – Il Black Friday è da anni un evento di punta negli Usa, e si è affermato in Italia ed Europa, attirando ogni anno sempre più commercianti.

Che si stia cercando gli ultimi smartphone, televisori, laptop, giocattoli, videogiochi o altro, il Black Friday, può essere un’occasione. Non tanto perché si tratta di prezzi imbattibili e introvabili in altre occasioni, ma un mercato che per più di una settimana è fatto solo di super offerte, offre opportunità maggiori rispetto alla ricerca di buoni prezzi che, comunque, si può fare tutto l’anno con buoni risultati, solo che in questo caso è meno faticoso cercare”.

Black Friday 2023

Quest’anno l’evento si svolgerà venerdì 24 novembre! Le offerte inizieranno in anticipo con la Black Friday Week, da lunedì 20 novembre e proseguiranno per tutto il weekend, 25 e 26 novembre. L’evento si concluderà con il Cyber ​​Monday del 27 novembre, una sorta di sessione di recupero.

La storia del Black Friday

Il Black Friday, nato in Usa, è diventato un evento di shopping globale. L’origine del termine risale ai primi anni ’60, quando i rivenditori americani iniziarono a usare il termine “Black Friday” per descrivere il giorno in cui i loro conti annuali passavano da rosso (deficit) a nero (profitto), grazie alle massicce vendite successive alla Festa del Ringraziamento (l’ultimo giovedì di novembre). che segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

Nel corso degli anni questa tradizione si è diffusa in molti paesi dell’Occidente.

Come prepararsi al meglio

Per sfruttare appieno il Black Friday, – consiglia l’Aduc – è importante un’attenta pianificazione. Questa giornata, sinonimo di consumo su larga scala, a volte può portare ad acquisti impulsivi. Per resistere a queste tentazioni, è bene farsi un elenco dettagliato degli oggetti di cui si ha bisogno. Prendere nota dei prezzi attuali di questi articoli come riferimento, sì da paragonarli con quelli delle offerte del Black Friday: non si possono escludere commercianti disonesti che offrono sconti di un valore identico al prezzo prima degli sconti.

Oltre a stilare un elenco, è bene avere un budget, che eviterà anche le spese impulsive. Di fronte alle tante offerte, un budget prestabilito permetterà di non andare oltre le proprie possibilità finanziarie.

Se qualcosa  dovesse andare storto

Quanto acquistato non corrisponde a quanto pubblicizzato e/o indicato in confezione. In questo caso si ha diritto a cambio del bene, riparazione se questo non implica di ritrovarsi con un oggetto “rabberciato” o rimborso di quanto pagato.  Questo vale sia per gli acquisti in presenza che per quelli online. La legge è quella sulla garanzia biennale che deve essere garantita dal venditore:

https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

Solo per gli acquisti online, invece, si può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto, foss’anche perché si è solo cambiata idea: (https://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php)

Occhio dove si acquista online. Meglio Ue

Per qualunque problema è meglio avere a che fare con un venditore che ha sede legale nell’Unione europea, ché se qualcosa dovesse andare storto, i diritti e le leggi sono comuni e di facile uso, talvolta anche più semplice che non in Italia.

Inoltre, per un venditore al di fuori dell’Ue, non si può escludere che ci siano tasse doganali da pagare. Non è che i commercianti non Ue siano delle specie di delinquenti, solo che, in caso di indisponibilità bonaria del commerciante, la giustizia italiana si usa male (una sentenza, con tutta la fatica e i costi per ottenerla, che deve essere fatta valere in Cina, per esempio). Comunque, le grandi piattaforme online, talvolta hanno sedi legali anche in un Paese dell’Ue… verificare prima di usarle.

Maggiori info sul sito dell’ADUC http://www.aduc.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE