Il compleanno dei 18 anni è speciale, perché segna l’ingresso nell’età adulta. All’apparenza non cambia nulla, ma è come se ogni cosa cambiasse. Si hanno più responsabilità, si possono prendere nuove decisioni con maggiore libertà, si possono anche fare gli esami per ottenere la patente.
Per un compleanno come questo servono regali unici, personali e inimitabili. Se non sapete cosa regalare a chi festeggia i 18 anni non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo.
Regalare un gioiello
Il compleanno dei 18 anni è molto importante, ed è giusto celebrarlo con qualcosa di ugualmente impegnativo. Sia per i ragazzi che per le ragazze sono disponibili molti gioielli, composti da diversi materiali, così da adattarsi al budget di chiunque. Si va dalla bigiotteria ai veri e propri prodotti di oreficeria, che di solito sono scelti soprattutto dai parenti di chi sta compiendo il compleanno.
Le ragazze apprezzano molto anelli e collane, mentre i ragazzi spesso preferiscono un semplice bracciale da indossare al polso. Molto dipende dai gusti di chi dovrà ricevere il dono.
Stampare i migliori ricordi
Oggi con i moderni smartphone si finisce per fare un gran numero di foto, così da avere un ricordo per ogni occasione, anche nelle giornate più semplici e ordinarie. Queste foto spesso restano solamente in formato digitale, archiviate nelle memorie dei telefoni o nei cloud in rete. Un’idea molto valida è quella di prendere queste foto e farle stampare, così che chi festeggia abbia questi ricordi in un formato materiale, per poterli sfogliare in un album ogni volta che vorrà. Ci si può accordare con gli altri invitati per raccogliere più foto possibili e scegliere quelle che meglio possano raccontare tutti quei momenti da non dimenticare.
In alternativa agli album si possono stampare singole foto in formati più grandi, come nel caso dei poster o dei quadri in tela, o ancora della stampa su acrilico. Esistono in varie dimensioni, e sono perfetti per decorare le pareti. Si tratta di un regalo molto personale e intimo, in grado di dimostrare al meglio l’affetto che si prova per il festeggiato o la festeggiata.
Un viaggio regalo
Per festeggiare il raggiungimento dei 18 anni si può regalare un bel viaggio, magari da affrontare in compagnia. Ci sono sicuramente molte destinazioni che chi compie il compleanno vorrebbe visitare, sia in Italia che all’estero. Questo regalo non darà al festeggiato nulla di materiale, ma gli permetterà di costruire nuovi ricordi, visitando luoghi lontani e vivendo nuove esperienze.
Prima di organizzare il viaggio è buona norma consultarsi con i genitori, soprattutto per decidere nel dettaglio i giorni. In alternativa si può regalare un buono che il festeggiato o la festeggiata potrà usare come preferisce, scegliendo sia la meta che i giorni. Trattandosi di un regalo piuttosto dispendioso potrebbe essere una buona idea farlo in più persone, ad esempio coinvolgendo tutti i compagni di classe e gli amici più stretti.