fbpx
HomeAltre NotizieCome abbattere i costi di stampa con l'utilizzo del toner

Come abbattere i costi di stampa con l’utilizzo del toner

Articolo Pubblicato il :

Forse ancora non ne sei a conoscenza, ma devi sapere che i costi di stampa influiscono sulle spese fisse di un ufficio sino al 3% .

Capisci da te che risparmiare sulla stampa dei documenti diventi davvero necessario e fondamentale per contenere il budget delle uscite mensili, indipendentemente dal tipo di professione che si svolga, o se si tratti di stampe domestiche.

Di seguito vogliamo darti alcuni consigli che ti permetteranno di abbattere i costi di stampa tramite l’utilizzo del toner.

Come abbattere i costi di stampa

Innanzitutto, se davvero vuoi risparmiare nella gestione del tuo ufficio o se usi spesso la stampa negli ambiti domestici, inizia a scegliere la stampa tramite un toner. In questo modo, infatti, massimizzerai i volumi senza sprechi d’inchiostro, e conterrai efficacemente i costi.

Devi sempre fare mente locale a: quanto stampi, che tipo di documenti e per quali tipologie di clienti. A questo punto ti sarà chiaro che, in base alle tue necessità, dovrai cercare il tipo di stampante giusta che ottimizzi i risultati e ti permetta di ammortizzare i costi. In generale, è risaputo che le stampanti inkjet consumano molto di più rispetto a quelle che funzionano con il toner, fino a oltre l’80% di elettricità in più.

È chiaro, quindi, come per risparmiare sia meglio prediligere un’apparecchio che funzioni tramite il toner, anche perché quest’ultimo è stato appositamente progettato per grandi volumi di stampa.

Consigli utili per risparmiare tramite stampa con toner

In linea di principio più la quantità di stampa è elevata, più la scelta di una stampante con toner è la scelta più azzeccata.

Se devi di norma stampare molte copie di documenti, nel caso di un apparecchio a getto d’inchiostro spenderesti molto più denaro, perché le cartucce sono in grado di produrre solo poche copie, quindi dovrai sostituire di continuo quelle usate con altre nuove.

Meglio optare per il toner anche se utilizzi dispositivi multi-funzione come fotocopiatrice, stampante, scanner.

Così, non solo potrai aumentare i volumi di stampa, ma anche risparmiare i costi dell’energia elettrica.

Come ridurre i costi di stampa a lungo termine

Se la tua stampante è datata e, quindi, consuma parecchia energia elettrica quando è in funzione, meglio se investi in una stampante a toner nuova di zecca.

Ammortizzerai i costi nel giro di qualche mese, soprattutto se devi stampare ogni giorno molti documenti.

Se, invece, il tuo dispositivo non è obsoleto e funziona ancora benissimo, il consiglio per abbattere i costi di stampa è sicuramente quello di acquistare toner compatibili.

Sono riconosciuti perfettamente dal tuo apparecchio e non lo rovinano, ma sono decisamente più economici a parità di durata ed efficacia di stampa.

Altra accortezza può essere quella di regolare l’intensità dell’inchiostro del toner.

Scegli una modalità media, avrai così documenti e immagini nitide ma impiegando una quantità inferiore d’inchiostro.

Vi sono anche software speciali da installare che ti permettono di regolare intensità del toner per tutte le immagini e i documenti da stampare, se possiedi un apparecchio multifunzionale ossia che funga da stampante, scanner e fotocopiatrice al contempo.

Scegliere il toner giusto

Per ottimizzare i costi di stampa, soprattutto se i volumi sono ingenti, è bene scegliere un toner che si adegui perfettamente alla tua stampante.

Devi sapere che non è sempre necessario procurarsi un toner originale perché in commercio ve ne sono di perfettamente compatibili.

Per risparmiare denaro, però, devi fare molta attenzione al numero di serie, di solito è un codice alfa numerico che trovi sul retro della stampante.

Quando acquisti il toner, controlla che sulla confezione sia riportato lo stesso codice alfanumerico della stampante ed il simbolo apposito, in questo modo avrai la certezza che il tuo apparecchio riconoscerà subito il toner con l’inchiostro, non si incepperà quando lo avvii e funzionerà correttamente stampando documenti nitidi.

Un’altra accortezza utile per risparmiare usando il toner è quella di prediligere stampe in bianco e nero.

Considera quali documenti o immagini di solito devi stampare e, se non devono necessariamente essere a colori, imposta le opzioni di stampa sui due toni. Con la stampa in bianco e nero, infatti, il toner dura più a lungo, in tal modo potrai ottimizzare i volumi e ridurre i costi dei ricambi.

Se di solito devi stampare molte tabelle, prima di mandare in stampa controlla che le celle non debbano essere colorate, anche in questo modo potrai ridurre il consumo del toner ammortizzando i costi.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE