Anche il Natale 2023 trascorrerà all’insegna del tempo stabile e mite sull’Italia. Una nuova robusta cellula di alta pressione è pronta ad entrare in azione. Nel corso dei prossimi giorni una bolla di aria calda si schiaccerà in direzione dell’Europa occidentale ed, entro la Vigilia di Natale, avrà conquistato anche l’Italia. Ma non porterà sole ovunque anzi, saranno frequenti le condizioni di cielo nuvoloso e con molte foschie o nebbie nelle valli.
Nelle nostre zone quello di oggi sarà un SABATO con poche variazioni. Il tempo sarà stabile ed assolato ovunque. Anche le temperature senza variazioni: con massime tra i 13 ed i 18 gradi. Mare molto mosso.
Per la Vigilia di Natale, DOMENICA, infiltrazioni umide raggiungeranno la nostra regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Le temperature saranno molto miti. Le massime saranno sopra la media ovunque. Mare sempre molto mosso.
La giornata di Natale, lunedì, non sarà troppo diversa, l’ulteriore compattazione delle nubi sulle regioni tirreniche renderà il cielo grigio e ci sarà la possibilità di qualche pioggia debole o pioviggine ma ancora una volta non saranno fenomeni significativi. Le temperature saranno stazionarie. Mare da molto mosso a mosso.
Infine vediamo come potrà essere la giornata di Santo Stefano. Probabilmente sarà sulla falsa riga del Natale e della Vigilia ma con un ulteriore aumento dell’umidità nei bassi strati e quindi con una maggiore possibilità di cielo nuvoloso su pianure e litorali, occasionalmente anche con qualche pioviggine. Nessuna particolare variazione dal punto di vista delle temperature che resteranno sopra media e dei venti, ancora occidentali a tratti moderati. Mare mosso.