Imprenditori di via delle Valli ad Aprilia disperati per le continue incursioni notturne che i ladri effettuano da ormai sei mesi a questa parte. Le aziende vengono prese di mira, non sempre subiscono i furti, la maggior parte delle volte i malviventi lasciano danni costosi turbando la tranquillità degli imprenditori. Sono state numerose le denunce negli ultimi mesi. Un grido di aiuto massiccio che è stato rivolto soprattutto alle forze dell’ordine, in particolare ai carabinieri a cui è stato chiesto di intensificare i controlli in zona. Il periodo però è di quelli complessi. I militari di Aprilia, in particolare, sono impegnati su più fronti. Lo spaccio di droga, tra questi, e non riescono sempre a garantire un presidio costante. Soprattutto da quando dalla provincia di Roma e dalla capitale sono state assorbite nuove risorse per far fronte al rischio attentati.
Gli imprenditori di Aprilia però ora si sentono soli, sono davvero disperati. Le hanno tentate tutte per potersi difendere. Ora stanno valutando addirittura di avviare delle ronde. Le aziende si sono dotate tutte di un adeguato sistema di videosorveglianza, altri hanno pagato di tasca propria un servizio Metronotte. Ma il personale è comunque ridotto e sorvegliare l’intera zona non è semplice. E poi ci sono i lavori per gli espropri per l’ampliamento della ferrovia,interventi che hanno reso l’area ancor più vulnerabile.
<Non sappiamo più cosa fare – commentano gli imprenditori di zona tra via delle Valli e via Angela Vacchi – siamo davvero in seria difficoltà. Oggi c’è stata una nuova incursione. Per fortuna non è stato portato via nulla. Ma i danni ci sono stati. Tempo fa i ladri hanno aperto alcune aziende, hanno poi preso di mira le macchinette per bevande e snack hanno portato via appena 70 euro, ma hanno creato danni per 2mila euro. Agiscono in modo strafottente e spregiudicato. Sembra che sappiano che nessuno li controlla. Inoltre – precisano gli imprenditori di via della Valli – sembra che ci studino. Che possano anticipare le nostre mosse. E’ come se sappiano quando c’è un controllo sul territorio, quando manca. Quando gli operai vanno via. Così da poter intervenire e fare il loro comodo. Una situazione pesante e assurda>.
Alcuni mesi fa un metronotte durante il lavoro è stato aggredito presso l’azienda Vianini. I ladri stavano portando a termine un furto quando sono stati sorpresi dalla sorveglianza, reagendo hanno preso il vigilantes a sprangate. L’area di via delle Valli accoglie molte aziende importanti, un polo ormai di riferimento per il territorio. Lì ci sono l’Ag Service srl che si occupa di logistica e trasporti, la C.Matic (Progetta e realizza macchinari ed attrezzature speciali per il settore chimico – farmaceutico, cosmetico e alimentare), il Centro Laminati, ma anche l’Hs Hospital Service (che promuovere e diffondere le innovazioni tecnologiche nel campo delle terapie percutanee e della diagnostica minimamente invasiva sotto guida ecografica) e molte altre realtà consolidate di Aprilia che meritano più riguardo. Un appello viene ora rivolto alle forze dell’ordine, ma anche all’amministrazione comunale affinché si possano trovare presto delle soluzioni e impedire ai ladri di mandare in tilt un sistema che funziona.