L’8 ed il 9 Giugno prossimi si vota per le elezioni europee, alle quali sono state accorpate anche le amministrative e, in qualche caso, anche le regionali. Il via libera è stato dato nelle scorse ore dal Consigli dei Ministri. Nel Lazio saranno oltre 140 i Comuni che andranno al voto.
In provincia di Latina verrà eletto il nuovo sindaco in 6 città: Sermoneta, Maenza, Prossedi, Rocca Massima, Monte San Biagio e Spigno Saturnia.
Tra i 30 Comuni della provincia di Roma ad andare alle urne, ci saranno anche due cittadine castellane: Rocca Priora ed Artena.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato anche un provvedimento che liberalizza il mandato dei sindaci per i Comuni con meno di 5mila abitanti e lo porta a tre mandati per quelli tra i 5mila ed il 15mila.
Nel decreto legge è previsto, inoltre, un aumento del compenso per gli addetti ai seggi. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
L’election day, come detto, si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno, due giorni di seggi aperti proprio per permettere un maggior afflusso di persone.
In tutta Italia saranno 3.701 i Comuni chiamati alle urne, per un totale di quasi 17 milioni di votanti. Tra queste città ci sono 27 capoluoghi di provincia e sei anche di regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Nel corso del 2024 poi si eleggerà il governatore in Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria.