Controlli a tappeto lo scorso fine settimana a Formia, anche nelle zone della movida: diversi minori – durante l’ispezione dei Carabinieri in 5 locali pubblici – sono stati sorpresi a consumare alcolici e a fumare sigarette. Per due locali, a Formia e Gaeta, è scattata una sanzione per aver organizzato eventi musicali senza autorizzazione. Durante i controlli in strada i Carabinieri hanno fermato in tutto 137 persone (25 delle quali gravate da precedenti di polizia) e 86 autoveicoli. 10 le violazioni contestate al Codice della Strada (per guida senza patente, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e guida senza copertura assicurativa). . Cinque persone, invece, sono state segnalate per uso di sostanze stupefacenti.
Eseguite anche 10 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari.
“Particolare è l’attenzione dei Carabinieri nel rispetto delle normative che regolano lo svolgimento di eventi musicali, – spiega la nota dei Carabinieri – che attraggono numerose fasce di popolazione, soprattutto tra i più giovani, dove una serata goliardica può avere negativi epiloghi. Diversi i genitori che sono stati chiamati affinché gli fossero riconsegnati i figli minorenni trovati a fare uso di bevande alcoliche e fumare sigarette, nonostante fosse più che quattordicenni.
Questa importante tematica sarà oggetto di confronto all’interno del progetto di legalità promosso dal Comando Provinciale di Latina e dai Carabinieri della Compagnia di Formia con gli incontri nelle scuole dove ai più giovani verranno illustrati i rischi conseguenti all’abuso di sostanze alcoliche e tabacco”.