Il Sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, è intervenuto ieri alla Conferenza dei Sindaci indetta per discutere del tema sanità in provincia di Latina. Alla presenza del presidente della Regione, Francesco Rocca, Lucidi ha sottolineato il fatto che “il Distretto dei Monti Lepini è l’unico della provincia a non avere pronto soccorso”. “Un territorio, – ha fatto presente il primo cittadino di Sezze – dove l’assistenza deve essere potenziata, perché la mancanza di un pronto soccorso comporta un ulteriore congestionamento di Latina e Terracina, già in evidente difficoltà”.
“Ho partecipato alla Conferenza dei Sindaci sulla sanità.- racconta Lucidi- Ho apprezzato la schiettezza con cui ha affrontato il tema, non solo sulla situazione finanziaria della Regione, ma anche sulle cose da fare. In particolare ho apprezzato la parte dell’intervento in cui parlava di voler investire sulla Provincia di Latina che non deve essere più in posizione subalterna a Roma, ma protagonista nel sistema sanitario regionale.
È la prima volta che un Presidente di Regione partecipa a una Conferenza dei Sindaci, e questo è un fatto positivo perché ha dato a tutti la possibilità di confrontarsi su un tema così delicato.
Nel mio intervento ho posto l’attenzione al fatto che nei Distretti sanitari della Provincia, già svantaggiati rispetto a quelli di Roma, il Distretto dei Monti Lepini è l’unico senza un pronto soccorso”.