Sinergia tra le Camere di Commercio del Lazio e la Regione per la promozione turistica dei territori. Questo quanto emerso ieri nel corso di un incontro, tenutosi presso la sede regionale dell’Assessorato al Turismo, tra i rappresentanti delle Camere di Commercio del Lazio e l’Assessore a Turismo, Elena Palazzo. Alla tavola rotonda anche il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora. Gettate le basi per progetti da condividere nell’ottica di uno sviluppo del settore. Le Camere di Commercio avranno il compito di lavorare ad idee e proposte di concerto con la Regione.
Erano presenti alla tavola rotonda anche il Segretario Generale Pietro Viscusi ed il Vice Segretario Generale Erasmo Di Russo; il Presidente della CCIAA Rieti Viterbo, Domenico Merlani con il Segretario Generale FrancescoMonzillo; per la CCIAA di Roma è intervenuto il Segretario Generale Pietro Abate.
Gettate le basi per progetti da condividere nell’ottica di uno sviluppo del settore, guardando ai prossimi appuntamenti di ampio respiro, che coinvolgeranno tutte le province del Lazio, quali gli Stati Generali del Turismo ed il Giubileo; senza tralasciare di dare centralità alla sostenibilità ambientale che dovrà guidare le scelte future per far fronte alla transizione energetica ed ai cambiamenti climatici in atto. Il turismo dovrà essere sempre più sostenibile e le imprese del settore dovranno essere guidate verso una transizione inclusiva ed innovativa.
Per questo, le Camere di Commercio avranno il compito di lavorare ad idee e proposte di concerto con la Regione.
“Il comparto del turismo ha dato prova di grande resilienza nel periodo post pandemico e sta dimostrando un’energia trasformativa eccezionale rappresentando uno degli asset strategici per il rilancio dell’economia dei territori. Dovremmo essere abili ad intercettare i nuovi trend coniugando domanda e offerta. Con l’Assessore Palazzo abbiamo condiviso idee per mettere a sistema il patrimonio storico, culturale e ambientale del basso Lazio con servizi di qualità che il nostro tessuto imprenditoriale è pronto ad offrire” ha dichiarato a margine dell’incontro il Presidente Acampora.
“Il turismo è e resta uno dei motori dell’economia della nostra regione. Sarà importante lavorare in squadra per implementare proposte e progetti per rilanciare e promuovere il settore, creando un’economia turistica diversificata e attenta al territorio. Oggi, con le Camere di Commercio, abbiamo condiviso idee e proposte in riferimento ai territori gettando le basi per un protocollo d’intesa sul quale lavorare in sinergia” ha commentato l’Assessore Palazzo.