fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAd Aprilia torna il “Villaggio della Legalità”: ecco le iniziative in programma...

Ad Aprilia torna il “Villaggio della Legalità”: ecco le iniziative in programma per lunedì 13 e martedì 14 maggio.

Articolo Pubblicato il :

Anche quest’anno la “Fondazione Antonino Caponnetto”, in collaborazione con l’Avis Comunale di Aprilia e l’associazione “Amici di Daniele” propone per i piccoli cittadini apriliani il “Villaggio della Legalità”. La manifestazione è in programma per questo lunedì 13 maggio (con iniziative per l’intera mattinata presso l’Istituto Comprensivo “Toscanini” di via Amburgo) e per martedì 14 maggio in Piazza Roma, dalle 9.00 alle 13.00. In esposizione, per l’intera mattinata, i mezzi di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, con gazebo informativi.

L’evento aprirà le sue porte lunedì 13 maggio, a partire dalle 9.00, con il taglio del nastro presso l’Istituto Comprensivo “Toscanini” di via Amburgo.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale allestiranno dei gazebo, porteranno mezzi e personale per spiegare in maniera dettagliata ai giovani studenti in cosa consiste il loro lavoro e saranno a disposizione per rispondere ad ogni domanda.

Alle 10.00 ci sarà un convegno alla presenza del Presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri, e di alcuni membri dell’ufficio di presidenza della stessa, quali: Emanuela Somalvico (in veste anche di rappresentante del Gen. di Brigata Vadalà, Commissario unico di governo per la bonifica dei siti inquinati da discariche), Renato Scalia (anche Presidente dell’Associazione Amici di Daniele) e Giorgio Giombetti (Generale in congedo della Guardia di Finanza).

Dopo il convegno la mattinata continuerà fino alle 13.00 con la visita degli studenti agli stand.

Nella mattina di martedì 14 maggio (dalle 9.00 alle 13.00) il “Villaggio della Legalità” si sposterà in Piazza Roma dove gli studenti delle altre scuole apriliane potranno passare per visitarlo. Alle 12.00, presso l’Aula Consiliare o in Piazza delle Erbe) la Fondazione avrà il piacere di premiare gli appartenenti alle forze dell’ordine che si sono appena congedati dal servizio e che hanno partecipato nella buona realizzazione dell’evento nelle edizioni precedenti.

L’evento si concluderà con la “Serata della legalità in comune” dove verranno premiati i bambini che hanno partecipato al concorso “Rappresenta la legalità” con delle opere realizzate dai ragazzi del liceo artistico “Buonarroti” di Latina che segue e partecipa attivamente alle attività della Fondazione Caponnetto dalla scorso “Missione Natale Solidale” che si è tenuta lo scorso Dicembre.

Verrà premiato inoltre il Dott. Enrico Raponi per tutti gli anni che da Dirigente Scolastico dell’istituto Toscanini ha fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa.

Durante la serata saranno esposti i lavori di tutti gli studenti partecipanti al concorso. Saranno presenti inoltre gli esponenti dell’Associazione Simpatiche Canaglie ODV Roma che si occupano di sostegno di bambini e ragazzi abusati.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per far sentire forte la loro vicinanza a bambini e ragazzi.

Alcune immagini della scorsa edizione:

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE