fbpx
HomeSpettacolo e Cultura“Festa del Parapiglia” sabato 15 giugno in via Irlanda, al quartiere Toscanini...

“Festa del Parapiglia” sabato 15 giugno in via Irlanda, al quartiere Toscanini di Aprilia. Giochi, attività ludiche e pranzo di quartiere.

Articolo Pubblicato il :

“Festa del Parapigliasabato 15 giugno al quartiere Toscanini di Aprilia, in via Irlanda, strada che il prossimo lunedì sarà chiusa definitivamente al traffico nell’ambito del progetto di riqualificazione del quartiere. La festa, che inaugura appunto la pedonalizzazione della strada, prenderà il via alle 10.00 del mattino e andrà avanti sino alle 17.00. In programma iniziative d’arte, giochi, attività ludiche ed un pranzo di quartiere che si terrà alle 13.00. Il Il Comitato di Quartiere Toscanini offrirà a tutti un piatto di pasta ed ognuno è invitato a portare qualcosa. Giochi e attività sono aperti a tutti, adulti e bambini.

“Via Irlanda sarà un luogo di festa in cui la cittadinanza riprenderà i propri spazi e riconquisterà la strada. – si legge nella nota del Comune di Aprilia – Condivideremo una parata con arte, giochi, attività e un pranzo di quartiere, con l’obiettivo comune di iniziare ad abitare questo spazio mentre il cantiere prende forma, anticipando e immaginando le future funzioni di questo luogo.

La Festa del Parapiglia è un evento pubblico di riappropriazione urbana, che inaugura la pedonalizzazione di Via Irlanda, una strada un tempo dedicata a macchine e camion, che nei prossimi mesi sarà oggetto dei lavori di rigenerazione urbana di Prossima Apertura, trasformandosi in un parco pubblico destinato al quartiere e alla città.

Il protagonista dell’evento sarà il mostro Parapiglia, una creatura immaginaria che dorme quieta sotto la strada, amica della comunità con cui condivide il quartiere.

Svegliato dal traffico e dallo smog, il Parapiglia decide di distruggere la strada per non far passare più le automobili e, con le sue dita acuminate, traccia un solco profondo sul manto d’asfalto. Per placarlo occorre l’aiuto degli abitanti: il Parapiglia va accompagnato in parata e, una tappa dopo l’altra, gli abitanti sono chiamati a compiere azioni che ri-abitino i diversi tratti del percorso. A ogni tappa si fissa una bandiera, simbolo della riconquista della strada.

La quarta e ultima tappa sancisce la definitiva chiusura della strada. Riuniti attorno alla pignatta-parapiglia, faremo uscire dal testone del mostro i semi del nuovo inizio. Il parapiglia svanisce, lasciando nella terra il segno della nuova rinascita di Via Irlanda.

A seguire, la strada si trasformerà in un gigantesco gioco orizzontale, con musica e attività per divertirsi e festeggiare l’inizio del cambiamento. Che la riappropriazione abbia inizio!”

PROGRAMMA

ore 10:00 | Inizio della parata e laboratori di street-painting

La prima tappa della riappropriazione ci immerge nell’arte: spazi di asfalto della taglia di un parcheggio diventeranno vere e proprie tele da disegno. Tutti avranno la possibilità di raccontarsi ed esprimere la propria creatività con gessi, vernice e bombolette.

ore 11:00 | Giochi di strada

Nella seconda tappa, si gioca! Immaginiamo un parco pubblico animato da corse, gare e risate. Per tutta la mattina, adulti e bambini saranno coinvolti in una ricca varietà di giochi di strada, per sperimentare e affermare la conquista del nuovo spazio.

ore 13:00 | Pranzo collettivo

La terza tappa rende la strada una vera casa: si mangia  tutti insieme.

Il Comitato di Quartiere Toscanini offrirà a tutti un piatto di pasta, ognuno è invitato a portare qualcosa (meglio se la sua specialità!) per un picnic di quartiere da condividere con il vicinato.

ore 15:00 | La pignatta-parapiglia

INFO UTILI

Sabato 15 giugno

10:00 – 17:00

Via Irlanda, 04011 Aprilia LT

Non è necessario iscriversi. Giochi e attività sono aperti a tutti, adulti e bambini.

E’ consigliato un abbigliamento comodo: bisogna soltanto prepararsi a giocare, divertirvi e sporcarvi con i colori.

Si possono portare giochi, teli per stare sul prato, cibo e bevande, insomma potete fare quello che desiderate. La strada è vostra!”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE