L’onorevole Stefania Ascari dei 5 Stelle ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministero dell’Interno per chiedere chiarimenti su quanto sta accadendo al Comune di Aprilia dopo lo scioglimento del consiglio comunale per le conseguenze dell’operazione Assedio che ha portato a 25 arresto tra cui l’ex sindaco. Il Commissario Paolo D’Attilio – senza sapere – ha proceduto alla nomina di un nuovo dirigente dei Lavori Pubblici ponendo al posto dell’architetto Terribili (tra gli indagati di Assedio) Stefano Gargano a sua volta indagato per un’altra indagine che riguarda il Comune di Latina. E’ il caso dunque di sapere se il Governo può intervenire e in che modo.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al Ministro dell’Interno
Per sapere – premesso che.
Il Comune di Aprilia è stato recentemente coinvolto in una vicenda giudiziaria, nota come operazione “Assedio”, che ha portato alla sospensione del dirigente ai Lavori Pubblici, Paolo Terribili, indagato per turbata libertà degli incanti in merito alla gara per il trasporto pubblico.
In seguito a tale sospensione, il neo Commissario prefettizio del Comune di Aprilia, Paolo D’Attilio, ha nominato il dirigente del settore Urbanistica, Stefano Gargano, come responsabile ad interim del settore Lavori Pubblici con il decreto n. 1 del 17 luglio 2024.
Stefano Gargano, attuale dirigente del settore Urbanistica, sarebbe anch’egli indagato per lottizzazione abusiva in concorso, in relazione al centro commerciale nel quartiere Q3 di Latina.
La nomina di un dirigente indagato per reati relativi all’urbanistica a capo del settore Lavori Pubblici potrebbe sollevare preoccupazioni in merito alla trasparenza e all’integrità dell’amministrazione comunale.
La gestione dei Lavori Pubblici è di fondamentale importanza per lo sviluppo infrastrutturale e la qualità dei servizi pubblici di un Comune.
La fiducia dei cittadini e delle cittadine nelle istituzioni è essenziale per il buon funzionamento della democrazia e tale fiducia potrebbe essere compromessa da decisioni amministrative che non garantiscano adeguate garanzie di integrità.
Si chiede di sapere se il Ministro sia a conoscenza della situazione descritta e delle circostanze che hanno portato alla nomina del nuovo dirigente ai Lavori Pubblici nel Comune di Aprilia.
Quali misure intenda adottare per garantire che le nomine ai ruoli dirigenziali nei Comuni, specialmente in settori critici come i Lavori Pubblici, siano effettuate nel rispetto dei principi di trasparenza, legalità e competenza.
Se non ritenga opportuno avviare una verifica delle nomine dirigenziali effettuate dai Commissari prefettizi, al fine di assicurare che le stesse rispondano ai criteri di opportunità e moralità richiesti per la gestione della cosa pubblica.
Quali iniziative intenda prendere per rafforzare i controlli e le verifiche preventive sulle persone nominate a ruoli di alta responsabilità nelle amministrazioni locali, al fine di prevenire situazioni di conflitto di interesse o di inadeguatezza morale e professionale.