Chi desidera evitare le file al casello parte già da una certezza: c’è il telepedaggio, una soluzione che consente appunto di transitare tramite le corsie preferenziali controllate dalle torrette, e dotate di una sbarra che individua il dispositivo e si alza in automatico di conseguenza. Una certezza che, però, reca con sé un dubbio importante: data la liberalizzazione di questo mercato e l’ingresso in scena di concorrenti alternativi al classico Telepass, quale opzione risulta essere la migliore? In questo articolo, dunque, cercheremo di fare chiarezza su tutte le offerte presenti oggi.
UnipolMove
Per correttezza, è bene partire non da Telepass ma da UnipolMove, che viene considerata come l’opzione migliore in termini di rapporto tra qualità e prezzo. Un concetto che viene spiegato in modo approfondito da questo articolo su UnipolMove o Telepass, dove gli autori mettono in evidenza un confronto diretto tra le due offerte. La prima differenza che balza all’occhio è la convenienza economica, sbilanciata a favore di UnipolMove, che si presenta con un piano Base con un costo di 1.50 euro mensili, e con il canone zero per il primo anno (con la promozione in corso). Si può anche aggiungere un secondo dispositivo ad un prezzo ancora inferiore, pari a 1 euro mensili.
UnipolMove permette inoltre di accedere ad altri servizi, come nel caso dei parcheggi convenzionati e delle strisce blu. Da citare anche la possibilità di pagare e accedere in automatico all’Area C di Milano, la prenotazione dei taxi, il servizio di riparazione vetri dell’auto o il soccorso stradale. Sono ovviamente attivi gli sconti sui pedaggi previsti dalle convenzioni autostradali , proprio come avviene anche con Telepass, e i possessori del dispositivo UnipolMove possono regolarmente utilizzare le corsie preferenziali per accedere in autostrada, che non sono più unica prerogativa di Telepass.
Telepass
Telepass, nonostante la concorrenza, risulta ancora un’ottima soluzione per il pedaggio telematico e per saltare le code al casello. Ha un costo molto più alto rispetto a UnipolMove e agli altri concorrenti, chiarito dal tariffario reperibile sul sito web ufficiale. Il piano Base costa infatti 3,90 euro mensili, mentre il piano Plus arriva a 4,90 euro, in seguito agli ultimi rincari. Telepass mette comunque a disposizione un ampio ventaglio di servizi, fra cui troviamo la sharing mobility, il cashback carburante, l’accesso all’Area C Milano, lo Skipass, la prenotazione dei biglietti per taxi e mezzi pubblici, e molto altro.
Da segnalare anche i posteggi convenzionati e le strisce blu, insieme ai pagamenti con PagoPa, il Venezia Pass e la prenotazione del traghetto che attraversa lo Stretto di Messina. Infine, la lista di servizi proposti da Telepass contempla anche il lavaggio auto e la ricarica elettrica.
Telepedaggio: esistono altre opzioni?
Esistono altre opzioni per il telepedaggio, oltre a UnipolMove e Telepass? Al momento troviamo MooneyGo, che costa 1,50 euro al mese ma che prevede un costo una tantum per l’attivazione e la consegna del dispositivo (5 euro). Una menzione la merita anche Tolltickets, i cui costi però risultano molto alti, essendo un’opzione valida soprattutto per chi viaggia da un paese all’altro.