CISTERNA DI LATINA-In vista dell’inizio della preparazione atletica fissata per Lunedì 5 agosto, il Cisterna Volley potrà contare su uno staff medico parzialmente rinnovato, ma che vedrà sempre a disposizione della nostra società il medico sociale Amedeo Verrida venticinque anni nel mondo della Superlega:”Ogni anno è come il primo giorno di scuola – racconta il Dottor Verri, presentando le figure a supporto del gruppo di coach Falasca – Il nostro staff medico è collaudato e si avvale di professionisti che da anni lavorano nel settore sportivo. Da anni ho al mio fianco il Dottor Martini che si occupa di gestire il recupero e la prevenzione per quanto riguarda i problemi osteo muscolari e articolari. Altrettanto preziose sono le figure del podologo Russo, del cardiologo Greci e del nutrizionista Battisti. Quest’anno farà parte dello staff la Dottoressa Chiara Russo, specializzata in podologia dello sport. In squadra ci sarà il fisioterapista e osteopata Michele Freda e il nuovo fisioterapista Nello Colantuono. Per la diagnostica delle immagini ci sarà il Dottor Francesco Sciuto mentre per le analisi di laboratorio il Dottor Roberto Zaralli. Ci tengo infine a ringraziare i fisioterapisti Elio Paolini e Valeria Diviziani, che lasceranno dopo anni per sopraggiunti impegni lavorativi. Il loro lavoro quotidiano ha permesso di creare un collegamento indispensabile e prezioso con tutto lo staff medico e tecnico”.
Tra le figure storiche della pallavolo pontina c’è il Dottor Gianluca Martini, chirurgo ortopedico alla diciannovesima stagione nella massima serie del Volley:”Il Cisterna Volley è una realtà composta da amici e persone fantastiche, di cui con piacere sono parte integrante dagli anni della Top Volley. Nel dare il benvenuto ad Aniello Colantuono, ci tengo a ringraziare augurando loro le migliori fortune lavorative e familiari a Valeria Diviziani e Elio Paolini”.
Per il Dottor Russo è tanta la soddisfazione per continuare un’avventura iniziata tanti anni fa:”Le visite mediche preliminari sono fondamentali per programmare una buona stagione senza infortuni e con buone prestazioni da parte degli atleti. Durante le visite podologiche quest’anno verrò aiutato anche da Chiara Russo, una collega che si sta specializzando anche nello sport, poi gli atleti passeranno nel nostro studio nei giorni successivi per le visite più approfondite con l’esame baropodometrico dinamico che metterà alla luce eventuali problemi da risolvere”.
“Ripartiamo con grande entusiasmo – spiega il cardiologo della squadra, il Dottor Giorgio Greci – Personalmente il mio obiettivo sarà quello di fare in modo che i giocatori siano studiati a fondo sia per la forma fisica che per l’aspetto cardiologico. Come tutti gli anni attraverso test di tipo diagnostico-strumentale e clinico facciamo in modo che ogni atleta possa svolgere la sua attività in sicurezza”.
Dal 2018 in Superlega con la vecchia Top Volley, il biologo nutrizionista Dottor Salvatore Battisti:”Con l’arrivo degli atleti per le visite mediche personalmente provvederò a valutarli dal punto di vista della composizione corporea. Verranno effettuati i test bioimpedenziometrici, plicometrici e un’indagine sui parametri antropometrici. A quel punto valuteremo dei programmi nutrizionali adeguati anche in base ai ruoli”.
Il radiologo Sciuto, da tanti anni nello staff, si occuperà della diagnostica:”Nel corso della stagione spero di intervenire il meno possibile, in quanto radiografie, TAC e risonanze seguono un infortunio da parte dell’atleta. Quando entro in gioco io significa che durante l’attività è stato riscontrato qualche problema”.
“Il mio ruolo all’interno dello staff medico è quello di fornire i dati biochimico-clinici dal laboratorio di analisi – spiega il Dottor Zaralli – per monitorare lo stato di salute degli atleti e dedicare particolare attenzione alle eventuali modifiche del metabolismo indotte dall’attività fisica, ed alle loro ripercussioni. Sono molto contento di poter collaborare anche quest’anno con questo staff di professionisti, grazie al quale riusciamo a garantire a tutti i componenti della squadra un’attenzione sempre costante”.
Dopo una prima stagione come osteopata nel Cisterna Volley, quest’anno Michele Freda ricoprirà anche il ruolo del fisioterapista:”La soddisfazione è tanta. Da Cisternese poter lavorare con la squadra che rappresenta la mia città nel campionato di Superlega è un orgoglio e uno stimolo in più a fare bene. Siamo un gruppo di lavoro consolidato e abbastanza rodato. Ora la priorità nel giorno dei test sarà quella di valutare la condizione fisica generale degli atleti, in modo da metterli subito a disposizione dello staff tecnico”.
Tra i volti nuovi della stagione 24/25 c’è Nello Colantuono, al suo primo anno nel Cisterna Volley:”Sono molto entusiasta di cominciare questa esperienza. Ciò che mi ha colpito di questa realtà è che si entra in un ambiente familiare, dove il bene collettivo della squadra è l’obiettivo comune di tutti gli addetti ai lavori. Nel mio piccolo proverò a fare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati”.