Calcio a 5 serie C1: tra addii e nuovi arrivi ufficiali il Latina Calcio a 5 prende forma per la stagione che sta per arrivare. Essere in continuo movimento nel mercato è la normalità di qualsiasi società sportiva ed anche il Latina ha cercato di essere pronto e presente nel mercato in C1.
In attesa di conferme ufficiali federali per quanto riguardano le seconde squadre la dirigenza nerazzurra ha iniziato a metter mano al suo progetto, sempre con un’attenzione particolare ai giovani. Cambiamenti ce ne sono stati, a partire dagli addii di Bacoli, Piovesan, De Petris, Origlia e De Marco.
“Come ogni stagione bisogna sempre fare un bilancio generale a 360 gradi – ha affermato il direttore generale dei pontini Stefano Scala – valutazioni che devono andare oltre tutto per il bene della società. Le non conferme di De Marco e Origlia hanno portato al quasi obbligato addio di De Petris per motivi prettamente logistici mentre Bacoli, nonostante un grande avvio di stagione, si è dovuto arrendere a problemi fisici che ne hanno caratterizzato questi ultimi anni. Per quanto riguarda Piovesan si tratta di un arrivederci visto che per Matteo le porte del Latina Calcio a 5 saranno perennemente aperte. Parliamo di ragazzi che hanno disputato una gran stagione, hanno sputato sangue per noi ed hanno lasciato un grande ricordo nello spogliatoio e nella nostra società oltre l’esempio dato agli under”. Di idee per il mercato ce ne sono tante, corteggiamenti altrettanti ma le prime mosse sono volte, come sempre, ai ragazzi. Le prime ufficialità infatti portano anni di nascita 2002, 2004 e 2005: si tratta di Nicolas Di Rita, Valerio Valiani e Giulio Cotlet. Il primo rientra al Latina\Zonapontina dopo un’apparizione allo Sport Academy mentre gli altri due arrivano da una grande stagione di Under 19 con l’Accademia Sport. “Si tratta di profili che abbiamo seguito con attenzione – ha proseguito Scala – per quanto riguarda Di Rita i rapporti sono sempre stati buoni anche quando non è stato con noi e con l’addio di Bacoli e De Petris e con Antobenedetto di rientro da un grave infortunio c’era priorità nel cercare giocatori mancini.
Gli altri due ragazzi sono delle scommesse fatte da noi ed il mister: Valiani è un portiere che viene da una grandeannata e andrà a chiudere il pacchetto arretrato con due altri ottimi elementi come Ciarla e Di Corato dato che anche Cacciotti è alle prese con la riabilitazione e non vogliamo forzarne il rientro. Per quanto riguarda Cotlet crediamo possa essere un jolly molto importante in prospettiva futura senza sottovalutare il presente”.
Un progetto giovani che va avanti con coerenza, passione e attaccamento, qualità fondamentali per vestire la maglia del Latina Calcio a 5.
“Nonostante rappresentiamo una società che ha una storia molto più grande di noi resta importante il percorso da fare – ha concluso Scala – abbiamo da sempre sbandierato la nostra volontà di crescere insieme e stiamo continuando a farlo cercando di essere concreti. Il Settore Giovanile è e sarà la nostra base, diamo sempre un occhio a tutte le squadre, le seguiamo tramite lo staff e progettiamo come e quando farli entrare nella prima squadra con numerosi progetti. Il percorso di qualsiasi giovane non è uguale, bisogna sapere maturare, avere pazienza, saper capire che non tutti sono uguali, ci può essere chi esordirà prima, chi farà più allenamenti, chi magari potrà avere bisogno di una serie D ma tutti con l’obiettivo della prima squadra.
Non abbiamo mai illuso nessuno, cercheremo di non farlo, chi è qui può vantare un rapporto speciale con la società, si parla di ragazzi cresciuti in questo vivaio che abbiamo messo in primo piano nei nostri progetti, c’è chi ha dato tutto per loro ed è giusto che questi sacrifici non siano vanificati con scelte poco sportive. Si va avanti tutti insieme, non daremo regali ma premi ai ragazzi, ci piacerebbe farli crescere anche fuori dal campo tramite un percorso sano ricordandoci che tutti facciamo parte di una categoria chiamata Dilettanti”.