fbpx
HomeAltre NotizieMaltempo, la Prefettura di Latina alle Protezioni Civili del territorio: "Pronti ed...

Maltempo, la Prefettura di Latina alle Protezioni Civili del territorio: “Pronti ed uniti per fronteggiare eventi calamitosi”

Articolo Pubblicato il :

La Prefettura di Latina invia una circolare per le condizioni avverse del meteo in vista della stagione autunnale. L’obiettivo è poter fronteggiare eventuali emergenze connessi a fenomeni idrogeologici ed idraulici.

Di seguito la circolare.

“Indicazioni operative per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici”.

Con l’approssimarsi della stagione autunnale ed il preannunciarsi di fenomeni meteorici di particolare intensità, che lo scorso anno hanno investito anche questa provincia, si rende opportuno adottare preventivamente provvedimenti atti a fronteggiare efficacemente gli effetti degli eventi calamitosi.

In particolare, si raccomanda alle amministrazioni comunali di predisporre adeguate pianificazioni di emergenza, soprattutto in quelle aree dove maggiormente insistono i rischi idraulici ed idrogeologici, avviando le necessarie attività di prevenzione e previsione da porre in

essere per affrontare in modo adeguato gli eventi calamitosi.

Si reputa opportuno, inoltre, segnalare agli enti competenti per i bacini e le strutture idrauliche, la necessità di eseguire la manutenzione ordinaria di tutte le infrastrutture di contenimento e deflusso delle acque e di operare la rimozione di ogni ostacolo che impedisca la regolare corrivazione.

I Comuni vorranno attivare efficaci interventi di ripulitura e manutenzione delle scoline cittadine, delle grate di assorbimento e di ogni altra struttura idraulica anche complementare.

Si rinnova, altresì, la raccomandazione di attivare la “ricezione automatica” giorno e notte, sia feriale che festiva, degli allarmi meteo, curando di utilizzare i sistemi fomiti dalla telefonia mobile che, integrata a quella fissa, consenta di avvertire tempestivamente uno o più operatori di protezione civile, del Comune o dell’Ente,dell’avvenuto arrivo di una comunicazione di pericolo, soprattutto in orari di chiusura degli uffici.

Ciò, naturalmente, per non vanificare i tempi di preavviso di imminenti situazioni emergenziali, necessari per predisporre opportune attività di contrasto oppure per allontanare o mettere al sicuro la popolazione.

Le strutture periferiche dello Stato, infine, vorranno assicurare, oltre alla consueta operatività per fronteggiare gli eventi calamitosi, il necessario supporto agli enti locali in tutte le fasi dell’emergenza.

Si confida nella consueta, fattiva collaborazione e si resta in attesa di un cenno di assicurazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE