fbpx
HomeAltre NotizieAl San Michele Hospital di Aprilia un convegno in occasione della “Giornata...

Al San Michele Hospital di Aprilia un convegno in occasione della “Giornata di sensibilizzazione sulla Malattia di Alzheimer”.

Articolo Pubblicato il :

“Noi non ci dimentichiamo”. Il San Michele Hospital di Aprilia organizza un convegno in occasione della “Giornata di sensibilizzazione sulla Malattia di Alzheimer”.  L’appuntamento è per giovedì 26 settembre, alle 17.30, presso la Sala Convegni della struttura di via Isarco. L’evento – aperto ad esperti e pubblico – mira a promuovere la consapevolezza e migliorare l’assistenza per i malati di Alzheimer e le loro famiglie, con interventi di specialisti e rappresentanti di associazioni di settore.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Alzheimer è responsabile del 50-80% dei casi di demenza nel mondo. Le stime ufficiali sono allarmanti: si prevede che nel 2030 il numero di persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza raggiungerà i 75 milioni, rispetto ai 47 milioni registrati nel 2015.

Questo aumento evidenzia l’urgenza di trovare soluzioni adatte alle esigenze specifiche di una popolazione sempre più numerosa e vulnerabile. La malattia di Alzheimer comporta un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive, tra cui memoria, ragionamento e pensiero. Questo declino, lento ma inesorabile, priva il malato della propria autosufficienza, richiedendo un’assistenza continua da parte dei familiari e dei caregiver.

Il Convegno “Noi non ci dimentichiamo” rappresenta un’importante opportunità per approfondire le conoscenze su una patologia che coinvolge numerosi pazienti e le loro famiglie. Sarà un momento di riflessione e condivisione, con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza, l’assistenza e le buone pratiche legate al trattamento e al supporto delle persone affette da Alzheimer. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti nel campo della neurologia, psicologia, della ricerca e assistenza sanitaria, nonché di rappresentanti di associazioni e imprese che operano a fianco dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie.

L’invito a partecipare a questa importante occasione di confronto, è aperto a tutti gli interessati, professionisti della salute, familiari, caregivers e cittadini.

Programma:

– Saluti del Dr. Valerio Stradaioli Responsabile Amministrativo San Michele Hospital

– Apertura lavori

– Dr. Stefano Savino – Direttore Sanitario del San Michele Hospital

“Alzheimer e altre forme di demenza: diagnosi e trattamento”

– Dr.ssa Valentina Pavino – Psicologa e Psicoterapeuta

“Disturbi psicologici nelle demenze”

– Avv. Sabrina Resta – “Strumenti di tutela nelle persone fragili”

– Dott.ssa Giulia Bugatti – Assistente Sociale -“I diritti del malato”

CONTATTI

San Michele Hospital S.r.l

Sede Legale: Via Isarco, 1 (LT) Sede Operativa

Via Monticello n.6 – 04011 Aprilia (LT)

Tel 06.877297- 06.9200114

www.sanmichelehospital.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE