fbpx
HomeAltre NotizieIl Comune di Aprilia cerca di nuovo un canile a cui affidare...

Il Comune di Aprilia cerca di nuovo un canile a cui affidare randagi

Articolo Pubblicato il :

Aprilia non ha un canile, si sa. In tutti questi anni nessuna amministrazione è stata in grado di avviare un progetto utile a realizzarne uno. Eppure l’esigenza c’è, le associazioni che si occupano di animali domestici sono molte, ma ultimamente sono state messe da parte. Ora in questa era commissariale si è aperta una nuova procedura telematica per poter raccogliere le offerte ed affidare il servizio per arginare il randagismo e quindi poi procedere alla custodia e alla cura di cani e gatti per il Comune di Aprilia. Fino a fine anno il servizio resta affidato al canile Galilei Galileo di Latina. È dal 2018 che l’ente di piazza Roma affida prorogando l’incarico alla struttura del capoluogo generando sempre molte polemiche. La nuova gara è divisa in lotti e si differenzia per i servizi offerti ai cani e ai gatti. Sarà cura di chi si propone dover redigere diverse relazioni dettagliate sulla qualità dei servizi, della struttura, ma anche del personale che si dispone e della loro formazione. L’appalto è consistente, è di quasi un milione e mezzo di euro e sarà affidato per 24 mesi con eventuale proroga di 12. La procedura è telematica e l’incarico sarà affidato anche se a presentarsi sarà un’unica associazione o azienda. Fino al 2018 il comune aveva stretto una convenzione con un canile privato, il canile Pellini in via Torre del Padiglione. Dove operava l’associazione Amici di Birillo, che si occupava delle adozioni degli animali presenti nella struttura. Alla fine del 2018 il Comune di Aprilia promulgò un bando di gara per l’affidamento del servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani e gatti randagi catturati sul territorio. Vincitore del bando risultò il canile Galileo Galilei di Latina.
Il contratto con il canile di Latina venne formalmente sottoscritto ad aprile 2019. Da allora tutti i cani e gatti randagi catturati sul territorio comunale di Aprilia sono stati portati a Latina.
La durata di affidamento del servizio, come da appalto, era di 4 anni, suscettibili di proroghe. Adesso a dicembre 2024, dopo varie proroghe, scadrà definitivamente il contratto con l’operatore Galileo Galilei di Latina. La vicenda legata al canile è controversa. Di, tra gli altri, l’ex consigliere Davide Zingaretti a presentare una mozione che impegnava il sindaco e la giunta alla realizzazione di un canile comunale. Il Consiglio Comunale di Aprilia approvò quella mozione, era il dicembre del 2018. Poi però cadde tutto nel dimenticatoio. Gli anni sono passati e del canile neanche l’ombra. In molte occasioni si disse che era stata individuata un’area idonea. Ma la verità è che non c’erano i fondi necessari e neanche la volontà di arrivare a meta.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE