fbpx
HomeAltre NotizieDogane, l'incontro con Unindustria a Latina per le certificazioni AEO

Dogane, l’incontro con Unindustria a Latina per le certificazioni AEO

Articolo Pubblicato il :

Sensibilizzare gli operatori economici del territoriosulle opportunitàofferte dalla certificazione AEO: riduzione dei tempi e dei costi delle procedure doganalie uniformità nei controlli  in ogni punto dell’Unione europea.

Con questa finalitàe con l’obiettivo comune della sicurezza della catena di approvvigionamento (cd. supply chain),l’Ufficio delle Dogane di Gaeta ha organizzato oggi a Latina, in collaborazione con Unindustria Latina, il seminario “Le semplificazioni doganali e relativi benefici: l’importanza dello status di AEO”.

Il seminario, ospitato dal Consorzio industriale del Lazio, ha approfondito il quadro normativo e le linee guida unionali alla base della certificazione di Operatore Economico Autorizzato.

Dopo i saluti istituzionali di Paolo Amoruso-Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta e di Lorenzo Civerchia-Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Latina, i relatori(Franchi, Bonadonna, Mastrantonio, Valleriani) hanno illustrato i vantaggi diretti ed indiretti derivanti dal riconoscimento dello status  AEO e i requisiti e le condizioni necessarie  per l’ottenimento della certificazione, le sue prospettive con la riforma doganale,  le connessioni con gli altri istituti doganali.

Di particolare interesse è stata la trattazione, da parte di un’azienda del territorio, certificata AEO, del case history quale esempio concreto sull’esperienza maturata e sui miglioramenti riscontrati in termini di compliance e di snellimento e fluidità delle attività di interesse doganale.

L’incontro odierno si inserisce nella cornice del protocollo di intesa firmato nel 2023 fra la Direzione Territoriale Lazio e Abruzzo e Unindustria, volto a facilitare le attività di formazione e informazione nei confronti delle imprese.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE