fbpx
HomePoliticaIdrogeno a Borgo Montello, il comitato locale contrario: "Chiediamo incontro con presidente...

Idrogeno a Borgo Montello, il comitato locale contrario: “Chiediamo incontro con presidente Rocca”

Articolo Pubblicato il :

“Contrari al progetto per la produzione di idrogeno, chiediamo un confronto pubblico con il presidente Rocca”. E’ quanto afferma il comitato spontaneo dei residenti di Borgo Montello ‘No ad altre servitù’. Giorni fa la Giunta regionale ha approvato il progetto “Indeco Green Hydrogen Hub” che proprio a Borgo Montello porterà a produrre idrogeno verde con fondi pubblici. “Ricordiamo che per circa mezzo secolo abbiamo dovuto sopportare le ricadute negative legate alla presenza della discarica – spiegano i cittadini – questo nuovo progetto porterà solo problemi”.

“CONTRARI AL PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO. CHIEDIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO CON ROCCA, LA GIUNTA ED IL CONSIGLIERE TIERO”

 
“Con grande rammarico per non dire viva preoccupazione abbiamo appreso dagli organi di stampa dell’approvazione di una delibera di giunta regionale ‘caldeggiata’ dall’assessore all’Ambiente, al Turismo e allo Sport, Elena Palazzo, che promuove investimenti per la produzione di idrogeno verde nelle aree industriali dismesse. In particolare verrebbero stanziati finanziamenti per i progetti selezionati nelle Hydrogen Valleys, compreso quello di Latina, “Indeco Green Hydrogen Hub”, relativo a Borgo Montello. Esprimiamo il nostro parere fortemente contrario a questa decisione. Diciamo subito che ci schieriamo sin da ora contro un’altra servitù.


Ricordiamo che per circa mezzo secolo abbiamo dovuto sopportare le ricadute negative legate alla presenza della discarica, senza purtroppo ricevere niente in cambio. Le principali preoccupazioni sono legate alla salute della popolazione. Evidenziamo come vi siano stati numerosi decessi causati da diverse neoplasie. Non ci vuole uno scienziato per capire che in questo lungo lasso di tempo ci sia stata una crescita di mortalità legata a tumori in tutta la nostra area di riferimento, che va da Borgo Montello fino a Le Ferriere, compresa Borgo Bainsizza. Pretenderemmo che venisse effettuata una seria indagine epidemiologica da parte della Asl per avere l’esatta fotografia della salute della popolazione di questo territorio. Stiamo convivendo con una bomba ecologica devastante: basti pensare che meno di quattro anni fa 2021 Arpa Lazio ha indicato come tutti i campioni prelevati da Borgo Montello abbiano mostrato la rilevante presenza di metalli quali arsenico, ferro e manganese, le cui concentrazioni sono risultate superiori ai limiti previsti dalle concentrazioni soglia di contaminazione. Vale la pena di sottolineare che Indeco così come Ecoambiente dovevano accantonare le risorse per la bonifica.


E’ lecito chiedersi, per quale motivo non si è pensato di completare il sito dopo la chiusura? Perchè non si è ancora restituita alla comunità un’area devastata?

Chiediamo ed anzi esigiamo che vi sia la massima trasparenza negli atti che riguardano progetti ed iniziative ricadenti nella nostra zona. Vogliamo poter dire la nostra, essere coinvolti e ricevere informazioni dettagliate su tutto quello che riguarda l’area dei borghi di Latina nord.

Intendiamo avviare una discussione sull’atto approvato in giunta regionale nei giorni scorsi e che prevede la realizzazione di un sito per la produzione di idrogeno sempre a Borgo Montello. A tal proposito facciamo nostra la richiesta al presidente Rocca, all’intera giunta regionale e al consigliere Enrico Tiero, di venire sul nostro territorio per un confronto pubblico su quanto stabilito dalla delibera. Chiediamo sin d’ora che vengano a riferirci quali sono le reali intenzioni dell’amministrazione regionale sul nostro territorio”.

 

Il comitato spontaneo dei residenti di Borgo Montello ‘No ad altre servitù’

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE