La Commissione Antimafia questa mattina è tornata a Nettuno e ed Anzio, a due settimane dal voto. “Ora le elezioni per voltare pagina. – commentano Walter Verini, capogruppo del Pd in Antimafia, ed Enza Rando, responsabile legalità del partito, entrambi membri della Commissione – I cittadini votino quei candidati e quelle forze che mettono al centro l’impegno per la trasparenza, la legalità e la tutela del bene comune”.
“La missione della Commissione Antimafia a Nettuno ed Anzio, due Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose – hanno detto – ha confermato quanto elevato sia ancora il pericolo. Le due Commissioni hanno lavorato bene, avviando un serio lavoro di bonifica e che ora deve vedere la responsabilità dei cittadini e cittadine di dare continuità.
Da membri della Commissione ci auguriamo che i cittadini vadano al voto premiando quei candidati e quelle forze che mettono al centro l’impegno per la trasparenza, la legalità e la tutela del bene comune. Che mettano al centro l’impegno per ridare piena e intensa vita sociale, educativa e culturale alle comunità.
L’impegno per affiancare le forze dell’ordine e della sicurezza, la magistratura nel contrasto al traffico di droga, ai fenomeni di estorsione e usura, che vedono criminali legati alla Ndrangheta operare da troppo tempo in queste realtà e nel litorale laziale, anche in rapporto ad ambienti politici. Ci auguriamo che l’appello lanciato da Libera, da Rete No Bavaglio, dal Coordinamento Antimafia e venga pienamente raccolto e praticato e soprattutto applicato dalle nuove amministrazioni e dai nuovi consigli comunali”.