Occupazioni abusive al “Colosseo” di Latina: sono stati avviati ieri i lavori di messa in sicurezza degli accessi agli immobili, appartamenti e locali commerciali, di proprietà dell’INPS, posti all’interno del complesso edilizio di via Bruxelles. “Gli interventi, la cui conclusione è prevista per il prossimo 13 novembre, – fa sapere la Prefettura di Latina – riguardano i locali del primo piano e prevedono l’installazione di griglie esterne sui balconi e griglie interne sulle finestre, per impedire nuove occupazioni e rendere più sicuri gli immobili liberati. È prevista anche la pulizia completa degli immobili, attualmente in stato di completo degrado”.
“L’attività – spiega la Prefettura – si colloca all’interno delle iniziative concordate nelle molteplici riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutesi, in Prefettura, alla presenza dei responsabili delle Forze dell’0rdine e del Sindaco del Comune di Latina e allargate alla partecipazione delI’Ente proprietario e della Polizia Locale, in cui è stato ampiamente analizzato il fenomeno delle occupazioni arbìtrarie degli immobili ubicati all’interno del complesso di via Bruxelles, recentemente messo in risalto anche da emittenti televisive e articoli di stampa, sia locali che nazionali.
Durante gli incontri, oltre ad aver disposto mirate attività di vigilanza e controllo, sono state concordate precise linee di indirizzo per la rimozione del contesto di illegalità consolidatosi nel tempo, con possibili rischi per l’incolumità dei cittadini residenti.
La strategia concordata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica consentirà, con l’imprescindibile concorso della Polizia locale all’attività delle Forze dell’Ordine, il ripristino delle condizioni di legalità e l’attivazione di misure dissuasive di occupazioni future”.