Il Liceo Artistico di Latina inaugura il Teatro di posa intitolato a Demetrio Stratos: lo sguardo al futuro con basi solide nel passato è la scelta del Michelangelo Buonarroti, diretto dalla professoressa Anna Rita Leone che alle 16.30 di venerdì 8 novembre presenta la sua sala polivalente di 300 metri quadrati, attrezzata tecnologicamente per registrazioni audiovisive, video clip, set per il cinema o televisione, podcast, trasmissioni musicali, luogo di produzione audiovisiva per gli addetti ai lavori e spazio per eventi dal vivo, laboratori creativi di varia natura e workshop realizzata con i fondi del PNRR -Next generation labs – Laboratorio per le professioni digitali del futuro.
Un traguardo importante per la scuola e per tutta la comunità di Latina, che potrà beneficiare di una sala pensata e realizzata al pari degli studi di Cinecittà di Roma.
Demetrio Stratos: compositore, autore, performer, docente, ha portato elementi innovativi sull’uso della voce, sia in ambito musicale che teatrale e cinematografico. La ricerca dell’artista ha contaminato tutto il mondo, tant’è che il compositore classico John Cage dagli Stati Uniti decise di collaborare con Demetrio Stratos e Patrizio Fariselli, compositore italiano di musica d’avanguardia che ha condotto con loro, ricerche musicali e sonore.
L’iniziativa si colloca all’interno di una seria di attività istituzionali e nazionali intorno alla figura di Demetrio Stratos, come l’intitolazione di una strada della città di Milano, una mostra permanente presso la città di Ravenna e la pubblicazione del catalogo storico della Sony Records con le ristampe dei suoi lavori.
Le regie audiovisive di cui è dotato il Teatro sono invece intitolate a Ugo Tognazzi e Monica Vitti.
All’inaugurazione, oltre ai rappresentanti istituzionali dott.ssa Anna Rita Giuseppone, Dirigente uff. III U.S.R. Lazio, On- Giovanna Miele, Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei Deputati, Dott.ssa Francesca Tesone, Assessore all’Istruzione Comune di Latina, saranno ospiti Gianmarco Tognazzi, Debora Caprioglio che, prossimamente interpreterà presso il Teatro di posa, il ruolo di Artemisia Gentileschi, Martufello e Renzo di Falco.
Ma non mancheranno contributi con video messaggi come quello di Patrizio Fariselli, amico e collega di Demetrio Stratos e quello di Roberto Manfredi autore e produttore televisivo, cinematografico e discografico per la RAI, collaboratore di Demetrio Stratos.
La sala è dotata di un green screen professionale di 80 metri quadrati, due regie, un’area PodCast e un parco luci con tecnologia pronta all’uso per le produzioni. Uno spazio polivalente per gli studenti di tutti gli indirizzi che compongono l’offerta formativa (spazio scenico per progettazioni degli indirizzi di Architettura, Scenografia e Design, realizzazioni sul campo di prodotti audiovisivi per l’Audiovisivo e multimediale, per le Arti Figurative plastiche e FashionDesign) che sapranno e potranno essere protagonisti di una didattica innovativa e immersiva, in linea con le indicazioni ministeriali volte al raggiungimento dei target sulla transizione digitale per docenti e studenti.