Blitz anti-degrado della Polizia e della Municipale di Latina questa mattina al “Palazzo di Vetro”. Il servizio di controllo è scattato, in particolare, per contrastare il fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili. In particolare, presso il Palazzo di Vetro di via Pier Luigi Nervi – in passato teatro di disordini ad opera di alcuni stranieri – era stata segnalata in più occasioni la presenza di un via vai di soggetti all’interno di un appartamento. Il blitz di questa mattina ha permesso di accertare la presenza all’interno dell’immobile di 4 cittadini stranieri, tutti originari del Gambia; due di loro sono risultati irregolari sul territorio.
Per l’operazione di questa mattina sono stati impiegati gli operatori della Squadra Mobile, della Squadra Volante e della Divisione Polizia Amministrativa, oltre al personale D.I.G.O.S., che hanno operato unitamente al personale della Polizia Locale.
L’appartamento è risultato regolarmente locato ad uno dei soggetti presenti, ma nonostante il regolare contratto, nell’ambito degli accertamenti svolti è emersa la mancata comunicazione da parte del proprietario dell’immobile circa la presenza di altri soggetti stranieri, omessa comunicazione che prevede l’applicazione delle sanzioni amministrative cui provvederà il personale della Divisione Polizia Amministrativa.
Non sono emersi elementi indizianti eventuali attività delittuose svolte all’interno dell’appartamento, ma i locali sono risultati non conformi alle prescrizioni in materia di salubrità ed igiene e pertanto non idonei alla presenza del numero di persone rinvenute al suo interno. La Polizia Locale provvederà dunque ad interessare l’ASL competente ed attivare eventualmente i servizi sociali per le specifiche attività di competenza.
Due dei soggetti trovati nell’immobile, cittadini stranieri privi di documenti, sono stati accompagnati presso gli uffici della Questura per gli accertamenti volti all’identificazione e per loro, privi di regolare titolo di soggiorno, sono state emessi i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.
Le attività di contrasto alle situazioni di degrado proseguiranno anche nei prossimi giorni, nell’intento sia di arginare il fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili si di garantire maggiore sicurezza ai cittadini mediante l’accertamento di possibili contesti teatro di attività delittuose”.