Si torna alle urne domenica primo e lunedì due dicembre per il turno di ballottaggio nei Comuni di Anzio e Nettuno che dopo due anni di commissariamento per mafia sono chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale. Ad Anzio il candidato del centrodestra Stefano Bertollini in quasi tutte le sezioni non riesce a sfondare il muro del 50%: si è fermato al 47% finale e dovrà vedersela al ballottaggio con il candidato del centrosinistra Aurelio Lo Fazio, che è arrivato piuttosto distanziato, al 17%. Flop dei 5 Stelle con Ciro Nutello.
“È un risultato storico e il primo ringraziamento va agli elettori – ha detto Lo Fazio – Abbiamo quindici giorni per preparare il secondo tempo, ma siamo pronti ad amministrare la città”. “Grande risultato per noi che abbiamo già raccolto oltre 10 mila preferenze – commenta Bertollini – pronti a proseguire nella sfida per li ballottaggio”.
Ad Anzio il partito più votato è Fratelli d’Italia con il 21,07 per cento, a seguire Forza Italia con il 15,15% e il Partito Democratico con il 10,31%. La lista Lavinio con Anzio, con l’8,44% ha preso più della Lega, ferma all’8,16%.