Ai Castelli Romani dal 1° Dicembre e sino all’11 Gennaio si svolge l’11esima edizione di “Albano…In Presepe”, una mostra dei presepi artistici che, come sempre, verrà allestita nella storica sede del Museo Civico “Mario Antonacci” di via Risorgimento, a Villa Ferrajoli. L’organizzazione è a cura dell’associazione “Amici del presepe Albano Laziale”, del Comune e del Museo Civico.
Come da tradizione la manifestazione si svolgerà lungo un periodo di oltre 40 giorni e chiuderà le porte ai visitatori il giorno 11 gennaio 2025.
Albano…in presepe è un’idea del comune di Albano Laziale e dell’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo in collaborazione con l’associazione Amici del presepe Albano Laziale e con il Museo Civico Albano Laziale.
Dopo il successo degli scorsi anni e il crescente interesse che la manifestazione ha riscosso nel corso delle edizioni precedenti, quest’anno si pone l’obiettivo di promuovere ancor di più questa nobile arte coinvolgendo i visitatori in un viaggio unico e indimenticabile.
L’inaugurazione si svolgerà il 1° dicembre alle 11.00, preso la sala conferenze del museo in presenza del Sindaco di Albano, Massimiliano Borrelli, e l’assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo Vincenzo Santoro, affiancati dal presidente dell’associazione Amici del presepe Albano Laziale Filippo Ferrandu.
L’incontro sancirà ufficialmente l’apertura della manifestazione che sarà accessibile quasi ininterrottamente fino al giorno 11 gennaio.
I visitatori potranno accedere al museo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13, cui si aggiungono quattro aperture pomeridiane dalle ore 16 alle ore 18.30 nei giorni di lunedì, giovedì, sabato e domenica.
Il 24 dicembre ed il 31 dicembre la mostra resterà aperta la mattina. Ma non finisce qui, sono previste 3 aperture straordinarie nei giorni 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio 2025 dalla ore 16 alle ore 18.30.
La manifestazione si arricchirà di tanti appuntamenti che si alterneranno al suo interno. Talk show, conferenze, esposizioni e tanto altro. Non è necessario alcun appuntamento per accedere ad Albano…in presepe ma per i gruppi numerosi e per le scolaresche è consigliato contattare l’organizzazione cosi da ritagliarsi uno spazio dedicato ed un accompagnatore che possa far vivere al meglio l’esperienza a tutto il gruppo. Ricordiamo che l’ingresso prevede un ticket contributo del valore di un euro.
Come accaduto per le scorse edizioni, la mostra è inserita nel percorso turistico “l’arte del presepe nei borghi” cosi da offrire agli appassionati l’opportunità di visitare le meraviglie presepistiche e scoprire l’arte, tradizione, storia e cultura di Albano Laziale. Saranno creati percorsi turistici che permetteranno agli appassionati di scoprire le mete più gettonate della città alternandosi con la visita alle esposizioni artistiche.
Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.amicidelpresepealbanolaziale.it o le pagine Facebook ed Instagram, oppure inviare una mail ad amicipresepe.albano@libero.it.