Sgomberato questa mattina dalla Polizia, con il supporto del personale delle altre forze dell’ordine, l’ex caseificio “Carbonelli” di Sabaudia. All’interno dell’immobile da tempo vivevano tre stranieri: due di loro, di nazionalità marocchina, al controllo sono risultati irregolari e, per questi, avviati all’espulsione. Il terzo, un tunisino, con regolare permesso di soggiorno, è stato allontanato.
“L’operazione di questa mattina – spiega la Questura di Latina – è stata eseguita per contrastare al fenomeno dell’occupazione abusiva degli immobili e in seguito alla richiesta di assistenza della forza pubblica operata dal custode giudiziario dell’ex caseificio Carbonelli.
Lo stabile, oggetto di procedura esecutiva e pertanto affidato al custode giudiziario, era stato occupato da alcuni cittadini stranieri, con tutte le conseguenze in termini di sicurezza, atteso lo stato di estremo abbandono e di instabilità statica del sito. Questa mattina le attività sono state poste in essere da personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che hanno bonificato l’area per la successiva opera di messa in sicurezza del sito”.
“Le attività di contrasto alle situazioni di degrado, anche a supporto di richiedenti l’assistenza pubblica, – si legge ancora nella nota della Questura di Latina – proseguiranno anche nelle prossime settimane nell’intento sia di arginare il fenomeno dell’occupazione abusiva di immobili sia di garantire maggiore sicurezza ai cittadini, mediante l’accertamento di possibili contesti teatro di attività delittuose”.