fbpx
HomeAltre NotizieLa Regione approva il “programma di salvaguardia e di valorizzazione” delle 6...

La Regione approva il “programma di salvaguardia e di valorizzazione” delle 6 botteghe storiche di Lenola e della fiera storica della Madonna del Colle.

Articolo Pubblicato il :

La Regione Lazio ha approvato il “programma di salvaguardia e di valorizzazione” delle 6 botteghe storiche di Lenola e della fiera storica della Madonna del Colle. L’Ente di via Pisana ha concesso al Comune pontino un contributo a fondo perduto di oltre 57mila euro.

Saranno finanziate le 6 Botteghe storiche con un contributo di € 6.435 ciascuna per interventi diretti per ammodernamento ed il restauro degli arredi e delle attrezzature; di manutenzione dei locali; di riduzione dei tributi comunali; per lo sgravio dei costi di affitto. 

   Il PROGRAMMA prevede una attività di promozione e valorizzazione complessiva delle BOTTEGHE con particolare riguardo alla FIERA STORICA DELLA MADONNA DEL COLLE.

Tutto ciò è il risultato di una grande attività svolta nei mesi scorsi congiuntamente dal Comune di Lenola assistito dall’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL, con la quale sono stati sottoscritti importanti PROTOCOLLI D’INTESA, congiuntamente anche ai Sindaci dei Comuni di AQUINO e di CASTROCIELO.

Le 6 BOTTEGHE ED ATTIVITA’ STORICHE di Lenola hanno documentato una anzianità che risale agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Sono attività che si sono trasmesse di generazione in generazione, dai nonni ai padri ai figli e che hanno resistito a tutti gli eventi mantenendo vivo il tessuto commerciale del paese nonostante tutte le vicissitudini ed i cambiamenti nella distribuzione, nelle abitudini e nell’approvvigionamento delle famiglie.

Se il Centro Storico di Lenola, o Piazza Cavour, sono ancora abitati e luoghi di incontro è anche per merito di queste attività che ogni sera, con le loro insegne, illuminano i luoghi ed i vicoli del Paese rendendoli vivi ed ancora frequentabili.

La FIERA STORICA DELLA MADONNA DEL COLLE fonda le sue origini alla data di ultimazione della Basilica – Santuario della Madonna, ovvero al 15 settembre 1628, quando per celebrare l’evento l’Università o Municipio di Lenola decise svolgere tre giorni di fiera e di festa.

Da oltre 400 anni in occasione della Festa dedicata alla Madonna, si svolge a Lenola una delle più antiche fiere d’Italia con la presenza di ambulanti che provengono da varie Regioni d’Italia con il loro assortimento e con le loro bancarelle piene di profumi, di colori e di prodotti della enogastronomia.

Il Sindaco di Lenola, Fernando Magnafico, ed il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL, Marrigo Rosato, rivolgono un sentito ringraziamento a quanti hanno condiviso l’iniziativa del Censimento delle Botteghe Storiche che ha dato luogo a questa iniziativa con la quale si sostiene il piccolo commercio e si valorizza la nostra storia locale intrecciata con le vicende socio-economiche dell’Italia con la certezza che questo immenso patrimonio non si disperda e venga valorizzato per le future generazioni. Un ringraziamento particolare alla Regione Lazio che pensato e sostenuto il riconoscimento delle Botteghe Storiche di Lenola, ottenuto dopo varie e continue interlocuzioni. Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro con tutte le Botteghe Storiche di Lenola per dare inizio alla fase attuativa del “PROGRAMMA”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE