Quasi quattromila presenze al Salone delle Fontane dell’Eur per la VI edizione di Panettone Maximo, per celebrare i grandi lievitati, in apertura delle festività natalizie. Protagonisti ben 45 pasticcerie e forni provenienti da tutta Italia. Si è svolto ieri, domenica 1 dicembre 2024, il festival nazionale del panettone artigianale, tra i più importanti a livello nazionale e, senza dubbio, il più importante evento di Natale della Capitale.
A trionfare è stata una realtà pontina: Solodamanduca di Aprilia (LT), di Riccardo e Damiano Manduca, nella categoria “miglior panettone tradizionale”
Al Panettone Maximo una giuria d’élite
A decretare i vincitori è stata una giuria d’élite composta da nomi di grande prestigio nel mondo della pasticceria, a partire dal Maestro Gino Fabbri (presidente onorario Apei), Massimo Chierico (vice presidente Compait), Claudio Gatti (presidente Accademia dei Maestri del Lievito Madre), Attilio Servi (Mastro Pasticcere e lievitista), Davide Malizia (Campione del Mondo e Relais Dessert international) e i Mastri Pasticceri Felice Venanzi, Walter Musco e Angelo Di Masso per il tradizionale. E ancora, per il cioccolato, Giuseppe Amato (Miglior pasticcere del mondo 2021), Luca Mannori (Campione del mondo 1997), Maurizio Frau (Miglior Maitre Chocolatier Italia), Eugenio Morrone (Maestro gelatiere, campione del mondo 2016), Cesare Murzilli (Executive Pastry Chef Portrait Milano),Dario Nuti (Execvutive Pastry Chef Rome Cavalieri Hotel), Andrea Fiori (Pastry Chef & Maitre Chocolatier), Marion Lichtle (Pastry chef e titolare de Il Pagliaccio**) e Valerio Esposito (Maitre Chocolatier). In giuria anche critici enogastronomici e rappresentanti del “gruppo del gusto” della stampa estera
In aggiunta ai premi canonici, il Premio della Stampa Estera, assegnato da una commissione di quattro giornalisti del “Gruppo del Gusto” presieduta da Alfredo Tesio, assegnato alla Pasticceria D’Antoni (Roma).
Vizio di Roma di Dalila Esposito e Simone Cavallo per il secondo anno consecutivo, hanno portato a casa il titolo di “miglior panettone al cioccolato”. Novità di questa edizione è stata l’introduzione del “miglior panettone gourmet”, titolo vinto da Gianfranco Pascucci, titolare del ristorante “stellato” Pascucci al Porticciolo.