Laura Di Petrillo, 73 anni, la nipotina Carlotta Marinangeli non ancora 13enne e Ornella Clementini 61 anni: sono le tre vittime dopo il crollo della villetta in cui si trovavano distrutta dall’esplosione avvenuta per una fuga di gas dall’impianto gpl interrato e adiacente all’abitazione. Estratto ancora vivo, ma è grave ricoverato presso l’ospedale Goretti di Latina, l’ex consigliere comunale e commissario cittadino della Lega Giovanni Raffa. Una tragedia che in città non ha precedenti, avvenuta in via Apollo traversa di via Genio Civile a Campo di Carne, alle spalle della farmacia del Campo. L’esplosione ha messo in allerta l’intera zona, alcuni vicini sono scesi in strada attorno alle 17.30 e hanno lanciato l’allarme. Molti automobilisti sulla Pontina si sono fermati con le quattro frecce per capire cosa stesse accadendo.
Carlotta frequentava la 2H dell’Istituto Pascoli di Aprilia. Ieri sera era a casa dei nonni materni. Si trovava accanto alla nonna Laura quando è avvenuta l’esplosione. Il nonno, Giovanni Raffa, era distante ed è stato interessato parzialmente dal crollo delle mura. Nel seminterrato invece è stato ritrovato il corpo di Ornella. Di lei inizialmente non si avevano notizie, poi i vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita della donna. Stava lasciando l’abitazione come affittuaria e ieri era tornata lì per prendere le ultime cose, pulire la casa e andare via. Come fanno le persone perbene come era Ornella. I vicini la ricordano con commozione.
L’intervento dei vigili del fuoco è terminato solo all’alba di oggi. La terza vittima Ornella Clementini aveva preso in affitto un piccolo appartamento ricavato nella villetta bifamiliare. La donna non rispondeva al telefono, ma la sua auto era parcheggiata di fronte l’abitazione. La donna amava cantare, da tempo faceva parte del coro Liberi Cantores e partecipava alle attività dell’associazione sempre con entusiasmo e amore.
A generare l’esplosione come hanno accertato i carabinieri una fuga di gas. (inizialmente si era pensato allo scoppio di una bombola ma è stata trovata vuota nonostante fosse stata ricaricata due ore prima) Le indagini dei carabinieri proseguiranno per capire cosa abbia determinato la perdita silenziosa che lentamente ha invaso l’abitazione poi provocando la saturazione della stanza fino ad arrivare all’esplosione. Sarà ascoltata la ditta che si occupava della manutenzione dell’impianto per capire se ci siano stati problemi durante uno degli ultimi interventi.
E ieri sera dopo l’esplosione in via Apollo a Campo di Carne, ad Aprilia, è stato deciso di far evacuare i vicini di casa della villetta esplosa. Anche la loro porzione di di villa è stata travolta dalla deflagrazione. Il cane è stato estratto dalle macerie, i padroni un ex finanziere e la moglie in quel momento non erano in casa. Si sono salvati per miracolo perché erano andati dal medico. Per precauzione ora è stato deciso di non farli rientrare a casa, sono stati tutti e tre ospitati dal Comune. A seguito dell’esplosione è saltata anche la corrente. L’abitazione di via Apollo, dell’ex consigliere Raffa, è stata sequestrata e dichiarata inagibile. La Procura ha già aperto un fascicolo per chiarire la dinamica di questa tragedia immane.