fbpx
HomeAltre NotizieIl Prefetto di Latina consegna a Valerio Catoia la Medaglia di bronzo...

Il Prefetto di Latina consegna a Valerio Catoia la Medaglia di bronzo al Valor Civile. Salvò una bimba in mare a Sabaudia.

Articolo Pubblicato il :

Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, consegna a Valerio Catoia, giovane atleta paraolimpico, la Medaglia di bronzo al Valor Civile. Il 12 Luglio del 2017 salvò una bimba di 10 anni che stava per annegare in mare, a Sabaudia. Il conferimento della medaglia avverrà oggi alle 10.30, nell’ambito delle Celebrazioni per il 92° Anniversario dell’Inaugurazione della Città di Latina, del 90° Anniversario dell’Istituzione della Provincia e del 90° Anniversario dell’Insediamento della Guardia di Finanza. La cerimonia si terrà questa mattina in Piazza del Quadrato.

Nel febbraio del 2018, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva conferito a Valerio Catoia, allora 17enne, anche un attestato d’onore di «Alfiere della Repubblica».

Valerio Catoia

“Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Signor Catoia – si legge nella nota della Prefettura di Latina – con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, per l’intervento effettuato il 12 luglio 2017 a Sabaudia, con la seguente motivazione:

con esemplare coraggio, mentre si trovava in spiaggia, nonostante la giovane età, non esitava a seguire il padre, che si era immerso nelle acque agitate per portare soccorso a due bambine trascinate al largo dalle correnti, afferrando la più piccola, a cui prestava le opportune tecniche di salvamento, riconducendola a riva sana e salva. Grande esempio di prontezza e di virtù civiche”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE