L’Anzio trova tre punti d’oro sotto l’albero e chiude il girone di andata a ridosso della zona play off.
La Partita- L’Anzio ritrova la vittoria e si riprende con gli interessi i due punti persi domenica scorsa a Roma con la complicità della terna arbitrale. Non poteva esserci modo migliore per chiudere l’anno e contemporaneamente il girone di andata per il club neroniano, che ha centrato l’ottava vittoria del campionato chiudendo la prima parte di stagione al sesto posto, a sole due lunghezze dalla zona play off. Un cammino meraviglioso dei ragazzi di Guida che con qualche arbitraggio migliore sarebbe stato ai limiti della perfezione, anche se la gara di oggi non era cominciata sotto i migliori auspici. Nel primo tempo i biancocelesti hanno giocato sotto ritmo senza mai essere incisivi nella trequarti offensiva, ne hanno approfittato gli ospiti, che sono riusciti a controllare agevolmente il proprio fortino. Poche le azioni degne di nota: al 15’ un bel cross di Pompei è stato raccolto da Cori che di testa non è riuscito a imprimere la giusta forza, con Silvestrini comodo nella parata. Al 21’ incursione pericolosa di Gningue che costringe Perna a rifugiarsi in angolo, mentre nel finale di tempo Barba ha fatto partire una gran conclusione da fuori che ha lambito il palo. Nella ripresa però comincia un’altra partita, ricca di emozioni e con l’Anzio molto più brillante e reattivo: dopo appena un minuto Laribi mostra le sue doti tecniche con una grande discesa che culmina con un tiro che finisce di poco fuori. Passano solo due minuti ed è ancora l’ex Sassuolo a rendersi pericoloso, dopo uno scambio con Cori, il suo tiro fa la barba al palo e termina sul fondo. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva inaspettato il goal del Monterotondo: punizione del solito Barba che viene ribattuta, Menghi riesce a svettare di testa e ad insaccare. L’Anzio però non ci sta e sfodera una grande reazione: al 25’ Cori recupera un pallone prezioso e crossa in area, sulla palla si avventa il neo entrato Bartolotta che riesce a trafiggere Silvestrini. Due minuti dopo è ancora Bartolotta a creare lo scompiglio tra la retroguardia avversaria con un gran tiro deviato in angolo, mentre al 30’ l’Anzio completa la sua rimonta: Bartolotta scaglia un altro tiro potente che colpisce il palo, sulla ribattuta Laribi viene atterrato; dal dischetto Cori rimette le cose a posto e regala una gioia infinita al pubblico anziate. Nel finale i neroniani riescono a contenere bene la reazione degli uomini di Verginelli lottando su ogni pallone, l’unico brivido arriva in pieno recupero con Riosa che spara fuori da posizione favorevole. L’Anzio chiude un girone di andata ampiamente positivo e ora si può concedere un Natale sereno in attesa della ripresa del 5 gennaio quando al Bartolani arriverà l’Atletico Lodigiani.
ANZIO- REAL MONTEROTONDO 2-1
MARCATORI: 12’st Menghi (M), 25’st Bartolotta (A), 30’st Cori rig. (A).
ANZIO: Perna, De Luca, Pompei, Bencivenga, Sirignano, Buatti, Gennari (15’st Minnocci), Cori, Laribi, Paglia (15’st Galati), Di Mino (21’st Bartolotta). A disp: Testagrossa, Vellitri, Fusco, Bartolocci, Valentini, De Maio. All: Guida.
REAL MONTEROTONDO: Silvestrini, Contucci, Ceccarelli, Darini, Albanese (41’st Riosa), Meledandri, Gningue (32’st Scaffidi), Barba (32’st Zaccone), Menghi, Fontana (20’st Napoleoni), Manca. A disp: Mengucci, Volpe, Bencivenga, Ansini, Cantiani. All: Verginelli
Arbitro: Sig. Borello di Nichelino
Assistenti: Sig. Casale di Formia, Sig. Martino di Cassino.
NOTE: Ammoniti: Buatti (A), Gennari (A), Paglia (A), Galati (A), Fontana (M). Angoli: 2-4. Recupero: 1’pt, 4’st. (Addetto Stampa Marcello Bartoli)