Giovedì 26 gennaio ad Albano inizierà la serie di “Lectio Magistralis” sulla Divina Commedia, organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune, a cura del Professor Aldo Onorati. Sei in tutto serate che si terranno a Palazzo Savelli, in Piazza della Costituente, a partire dalle 17.00.
Di seguito il programma con i titoli di ogni “Lectio Magistralis”: “L’uomo del gran rifiuto è veramente Celestino V?” (giovedì 26 gennaio); “Dante e gli omosessuali” (giovedì 23 febbraio); “Dante, San Francesco e Madonna Povertà” (giovedì 9 marzo); “Castel Sant’Angelo, San Giuseppe, le firme di Dante, etc: curiosità poco note” (giovedì 23 marzo); “La vergine Maria nel Poema Sacro” (giovedì 6 aprile); “Dante profeta dell’età dello Spirito” (giovedì 13 aprile).
Oltre al Professor Aldo Onorati, interverranno il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini e l’Assessore Alessio Colini. Coordinerà il giornalista Luca Priori. Il Professor Aldo Onorati è stato insignito dalla Presidenza Centrale della Società Internazionale “Dante Alighieri” con diploma di benemerenza e medaglia d’oro per la “profonda conoscenza dell’opera dantesca, al punto di diventare testimone nel mondo della Divina Commedia”.
Le “letture” del Professor Aldo Onorati vertono su problematiche in genere poco affrontate, per cui ne scaturisce un Dante Alighieri attuale, visto nella logica strutturale del suo tempo. Alcune di queste curiosità, poco conosciute, fanno di queste “Lectio Magistralis” una sorta di insolito viaggio temporale.