Oggi pomeriggio alle 14.00, al Belvedere della Madonnella a Rocca Massima, si svolgerà la manifestazione “Volare Libere, flash mob di di San Valentino e per dire “Stop alla violenza sulle donne”. Una grande manifestazione che coinvolge numerose realtà del territorio.
Parata, esposizione dell’opera scultorea Femminicidio di Francesco Guadagnuolo, interventi di chi è impegnato in prima linea a contrastare il fenomeno, voli gratuiti per le donne, dimostrazione di difesa personale e tanto altro ancora per sensibilizzare al tema della violenza di genere.
Per il 5° anno consecutivo l’Associazione Chi Dice Donna, insieme al Flying in the Sky, si sono mobilitate per dire ‘Stop alla violenza sulle donne’ danzando sulle note di ‘Break the Chain’ (Spezza la catena), l’inno della campagna di sensibilizzazione mondiale ‘One Billion Rising Revolution’. Il flash mob di San Valentino, si svolgerà a Rocca Massima. Il ‘lampo di folla’ accenderà la più ampia iniziativa ‘Volare Libere’, patrocinata dal Comune di Rocca Massima, dalla locale Pro Loco e dall’ANCI Lazio, organizzata con numerose realtà del territorio, che hanno voluto dimostrare la loro solidarietà, in linea con il tema dell’edizione 2017.
L’evento di avrà inizio alle ore 14:00 con la Parata che partirà da Piazza Largo Secondo Mariani e sfilerà su via Vittorio Emanuele III per raggiungere il Belvedere della Madonnella dove verrà presentata l’opera scultorea Femminicidio di Francesco Guadagnuolo. Dopo Angelo Tomei (Sindaco Rocca Massima) e Cinzia Bagaglini (Pres. Ass. Chi Dice Donna), interverranno Valentina Treu (psicologa e psicoterapeuta) e Stefania Munari (Pres. Ass. Casa Lazzara, Resp. Comitato Valore Persona e Sportello SOStegno Donna Aprilia).
Il ballo di gruppo diretto dall’insegnante Ilenia Dell’Uomo che ha preparato la coreografia nella palestra Carpe Diem di Giulianello, si concluderà con il lancio in aria dei palloncini rossi, simbolo di denuncia ma anche di speranza che uniti si può sconfiggere questa piaga sociale. Le donne potranno effettuare voli gratuiti sulla zipline più lunga e veloce del mondo. Ci sarà una dimostrazione di difesa personale. Saranno allestiti: un info point con materiale divulgativo; uno stand con esposizione di lavori nati dall’estro creativo del mondo femminile; l’angolo con La merenda di una volta, ossia pane, olio, zucchero e vin brulé.
Parteciperanno: ASD Atletico, ASD Matisse, Carabinieri in Congedo, Centro Turistico Giovanile, Fare Rete Onlus, Fight Club Frasca, Scout CNGEI, Gruppo Sportivo ASAR, I.C. Cesare Chiominto, Il Cammino, La Castagna, Monsignor Centra, Officina dell’Arte, Sbandieratori Leone Rampante.