Una discarica abusiva è stata individuata in via Brasile, a Pomezia: il Comune ha disposto dei lavori di pulizia straordinaria per il ripristino del decoro urbano. Si tratta di una strada privata, più volte al centro di controlli da parte della Polizia Locale ed oggetto di ordinanze sindacali. In accordo con il proprietario del lotto, questa mattina è partita un’operazione di rimozione e smaltimento dei rifiuti, a tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Le spese saranno a carico dei privati.
“La manutenzione e la pulizia delle strade private sono a carico dei proprietari – spiega il Sindaco Fabio Fucci – L’intervento di oggi, commissionato appunto dal proprietario del lotto di via Brasile, arriva dopo un iter di controlli e verifiche da parte della Polizia Locale a tutela del decoro urbano, dell’ambiente e della cittadinanza. Entro la fine della giornata vedremo finalmente questa strada pulita e sgombra da rifiuti”.
“E’ importante ricordare – conclude il Sindaco – che il Regolamento di Polizia urbana sanziona l’abbandono dei rifiuti con multe di 500 euro. Mantenere la Città pulita e rispettare le regole del conferimento dei rifiuti porta a porta è un dovere di ciascun cittadino. Allo stesso tempo è dovere dei proprietari di terreni e strade farsi carico della pulizia e della manutenzione della proprietà privata”.