fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLatina, al Be Jazz il Silvia Manco quartet in concerto

Latina, al Be Jazz il Silvia Manco quartet in concerto

Articolo Pubblicato il :

Il “Silvia Manco quartet” domenica 5 marzo in concerto a Latina, al “Be Jazz” di via Cesare Battisti. Lo spettacolo si terrà alle 18.00 presso i locali dell’ex Stoà. La cantante e pianista Silvia Manco presenterà il suo progetto dal titolo “Jazz Ain’t Nothing But Soul”, accompagnata da Francesco Fratini alla tromba, Giulio Scarpato al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

In questo progetto Silvia Manco indaga il profondissimo legame tra il jazz e le sue radici spirituali, percorrendo un ricco e ricercato repertorio che prende spunto da autori e interpreti quali Randy Weston, Bobby Timmons, Horace Silver, Abdullah Ibrahim, Junior Mance, Andy Bey, Nina Simone, Roberta Flack, Donny Hathaway, Ray Charles fino a ricongiungersi lungo questo fiume sotterraneo alla contemporaneità attraverso i brani originali e gli autori nel nu-soul-jazz.

L’approccio soulful e il pianismo di matrice churchy rivivono in un sound aggiornato e carico di sapori e suggestioni anche esotiche legate alle diaspore di popoli: il piano e il canto diventano un solo strumento che dialoga con la sezione ritmica groove-oriented e la tromba di Francesco Fratini a fare da controcanto.

La fascinazione antica e l’adesione totale a un linguaggio musicale che nasce dall’anima nutrono questa performance.

Silvia Manco

Pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice,salentina di nascita si trasferisce a Roma dove collabora con importanti musicisti tra i quali Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Renzo Arbore, Lino Patruno.

Incide diversi album a proprio nome (Big city is for me, Micca Club Records 2007-Afternoon songs, Nuccia Records 2010, Casa Azul Dodicilune 2012) e partecipa a manifestazioni e festival in Italia e in Europa.

Nel 2015 incide il brano Misery di Tony Scott inserito nella

compilation di Dodicilune Hunger and Love tribute to Billie

Holiday nel centenario dalla nascita dell’artista.

Alcuni suoi brani entrano a far parte di colonne sonore per

il cinema (Fandango: “La vita facile” del 2011 e “Io viaggio da sola” del 2013) e per alcune fiction televisive e spettacoli teatrali. Nel 2016 partecipa a Nino! Il jazz omaggia Nino Manfredi con un ensemble, guidato da Roberto Gatto, che esegue le musiche di A. Trovajoli, F. Carpi, P. Umiliani e molti altri tratte dai film con protagonista Nino Manfredi, progetto che uscirà poi in edicola per la collana editoriale Jazz italiano 2016 de L’Espresso/La Repubblica.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE